Introduzione
Ogcocephalus cubifrons, noto in inglese come polka-dot batfish, è una specie rara della famiglia degli Ogcocephalidae. Si trova sul plateau continentale dell'Atlantico occidentale, dalla Carolina del Nord allo Yucatán.
Queste specie bentoniche presentano una morfologia altamente specializzata, con un illicio derivato dalla prima spina dorsale e utilizzato come 'canna da pesca' per attirare le prede. Negli Ogcocephalus, l'illicio può essere usato come esca visiva, talvolta completata da una secrezione chimica per sedurre determinate prede.
Chi è ?
Morfologia
-
Dimensione media38 cm
-
Dimensione massima40 cm
-
Mimetismomud
-
MotivoMacchie
-
Dimensione media38 cm
-
Dimensione massima40 cm
-
Mimetismomud
-
MotivoMacchie
Come riconoscere Questo pesce ?
Questo pesce ha una testa massiccia con un muso ridotto a un moncone negli adulti e un ampio spazio interorbitale. Nei giovani, il rostro è proporzionalmente più lungo. Le sue pinne pettorali chiare sono decorate con macchie scure, e la bocca è piccola. Insieme alle pinne pelviche, sono adattate a muoversi lentamente sul substrato, conferendo all'animale un particolare modo di 'camminare' o di fare piccoli salti. Può raggiungere i 38 cm di lunghezza totale.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilità nei maschisolitario
-
Sociabilità nelle femminesolitario
-
territorialeNo
-
Modalità di vitaDiurno
I cromatofori sono cellule pigmentate che riflettono la luce presenti nel tegumento di alcuni animali. Sono in gran parte responsabili del colore della pelle e degli occhi degli animali a sangue freddo e vengono creati dalla cresta neurale durante lo sviluppo embrionale.
Specie demersale e sedentaria, O. cubifrons si muove a contatto del fondale marino, avanzando per scivolamenti o brevi balzi. È un predatore opportunista, spesso immobile e mimetizzato, che attende le sue prede prima di catturarle con una bocca protrattile. Si nutre di piccoli crostacei, molluschi, vermi e occasionalmente piccoli pesci. L'illicio, talvolta agitato, attira o stimola gli invertebrati bentonici nelle vicinanze.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare
Come gli altri Lophiiformi, O. cubifrons è oviparo. Le uova e le larve sono pelagiche, galleggiano nella colonna d'acqua prima che i giovani raggiungano il fondo e subiscano la loro metamorfosi.
Specie inoffensiva
Non sono stati segnalati pericoli per gli esseri umani.
Origine e distribuzione
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
O. cubifrons è presente nell'Atlantico subtropicale occidentale, tra i 36°N e i 18°N. La sua area si estende dalla Carolina del Nord e dalle Bahamas, passando per il nord-ovest della Florida, fino al banco di Campeche al largo dello Yucatán.
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura22 - 28 °C
-
Profondità0 - 70 m
Presentazione dell'habitat
Questo pesce frequenta la piattaforma continentale tra 0 e 70 m di profondità. Occupa una grande varietà di substrati: fondali fangosi, sabbiosi o rocciosi, talvolta associati a zone di barriera corallina. La sua morfologia e il suo comportamento lo legano strettamente al substrato, su cui si muove lentamente.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Benoit Chartrer
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
Specie dello stesso biotopo