cernia

Nome scientifico Epinephelus marginatus
Descrittore Lowe
Anno di descrizione 1834
Stato IUCN VU
Famiglia Serranidae
Genere Epinephelus
Epinephelus marginatus Epinephelus marginatus

Introduzione

Epinephelus marginatus è comunemente chiamata "cernia bruna" o "cernia comune" nel Mediterraneo. Questo predatore discreto fa parte dei grandi predatori delle zone rocciose poco profonde.

Molto apprezzata per la sua carne, questa specie è stata a lungo una preda ambita per i pescatori. Ha nomi locali in molte lingue, come ad esempio "garoupa" in Brasile, "mérou commun" in francese, "mero" in Portogallo o "mérou rouge" in Tunisia.

Oggi, la cernia bruna è considerata minacciata nel mondo, principalmente a causa della pesca eccessiva subita per tutto il XX secolo.

in Italia, la specie si trova lungo tutta la costa. Ma sebbene le sue popolazioni stiano migliorando grazie a programmi di sensibilizzazione, la specie è ancora considerata minacciata e sta diventando rara in alcune aree.

La Corsica, ad esempio, ha avviato un programma di protezione della specie e la popolazione sembra in ripresa.

Chi è ?

Il genere Epinephelus

Nel 2019, il genere Epinephelus comprendeva 87 specie secondo FishBase. Questi pesci sono comunemente chiamati "cernia" e appartengono al "gruppo" dei serranidi (Serranidae).

Sono predatori territoriali con corpo allungato e robusto. La testa è imponente, la mascella contiene canini nella parte anteriore. La bocca è protrattile. Tutte le specie hanno 10 o 11 spine dorsali.

La maggior parte delle specie si trova nelle barriere coralline o rocciose con alcune eccezioni (E. aeneus, E. bruneus o E. areolatus) che vivono su fondi sabbiosi, limosi o fangosi. Gli adulti sono generalmente osservati tra i 10 e i 200 metri di profondità. La maggior parte degli Epinephelus è riconosciuta come ermafrodita protogina, cioè nascono femmine e diventano maschi crescendo. Tuttavia, potrebbe non essere il caso che tutte le femmine cambino sesso e che alcuni maschi non passino per questa fase comunemente accettata.

Questi pesci, molto apprezzati commercialmente per il consumo e la pesca ricreativa, sono vulnerabili alla pesca eccessiva a causa della loro crescita lenta, della maturità tardiva e della formazione di aggregazioni riproduttive. La pesca eccessiva, particolarmente mirata agli individui maturi, può causare squilibri nel rapporto sessuale e influenzare la riproduzione. Numerose cernie sono ora oggetto di allevamento in piscicoltura (in particolare E. coiodes e E. malabaricus).

Secondo l'IUCN, la pesca eccessiva e l'inquinamento hanno già causato un significativo declino delle popolazioni di numerose cernie e diverse specie sono a rischio di estinzione.

Morfologia

  • Dimensione media
    80 cm
  • Dimensione massima
    140 cm
  • Longevità
    50 anni
  • Mimetismo
    pietra
  • Motivo
    Macchie marmorizzate
  • Dimensione media
    80 cm
  • Dimensione massima
    140 cm
  • Longevità
    50 anni
  • Mimetismo
    pietra
  • Motivo
    Macchie marmorizzate

Come riconoscere ia cernia ?

La cernia bruna ha una testa e un corpo di colore rosso scuro o grigiastro sulla parte superiore. Il ventre è più chiaro, talvolta tendente al giallo. Ha macchie bianche o beige visibili sul corpo e sulla testa. Le pinne dispari sono di colore marrone scuro, spesso con un bordo bianco sulla punta. Le pinne pelviche e pettorali sono scure, spesso giallastre alla base.

Come le altre cernie, questa specie ha spine sulle pinne, 11 sulla pinna dorsale e 3 sulla pinna anale. Simulazioni stimano un'età massima raggiunta intorno ai 35 anni, per una lunghezza media di 120 cm.

Differenze tra maschi e femmine

La differenza tra maschio e femmina è molto visibile. Il maschio adulto è più grande della femmina.

Modalità di vita & Comportamento

  • dieta
    carnivoro
  • Sociabilità
    solitario
  • territoriale
  • Modalità di vita
    Diurno

La cernia bruna adulta vive in solitudine, al di fuori dei periodi di riproduzione. Stabilita nelle zone rocciose, è territoriale per gran parte del suo tempo. Questo vero predatore caccia in agguato e fa parte dei grandi predatori del suo biotopo. Le polpi e i pesci associati alle barriere coralline sono le sue prede preferite.

In genere è pacifico con i pesci non territoriali che non sono potenziali prede. È invece aggressivo nei confronti di altre specie territoriali che condividono il suo tipo di rifugio e più in generale contro i suoi conspecifici, soprattutto altri maschi.

Riproduzione

  • Modalità di riproduzione
    ovipare qui pond en eau libre
  • Protogino

Tutti gli individui cambiano sesso. La cernia bruna nasce sempre femmina, poi si trasforma in maschio crescendo.

La maturità sessuale delle femmine si raggiunge intorno ai 5 anni. Successivamente, la trasformazione in maschio avviene intorno ai 10-15 anni. Oltre questa età, tutti gli individui diventano maschi.

Specie inoffensiva

Questa specie non rappresenta un pericolo particolare per l'uomo in caso di incontro nel suo ambiente naturale.

Da dove viene ?

Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni

La cernia bruna è uno dei pesci più ampiamente diffusi al mondo. Si trova su entrambi i lati dell'oceano Atlantico, in tutto il Mar Mediterraneo e intorno all'estremità meridionale dell'Africa. È stato avvistato nelle acque costiere del Mozambico e del Madagascar. È conosciuto lungo la costa orientale del Brasile, dell'Uruguay e dell'Argentina.

Ben presente lungo tutto il perimetro del Mediterraneo, con osservazioni effettuate (tra gli altri) in Spagna, in Francia, in Italia, in Grecia, in Libano, in Israele, in Algeria e a Madeira, oggi è oggetto di piani di conservazione poiché le sue popolazioni erano quasi scomparse nel corso del XX secolo.

Dove trovare questa specie (acquario)?

Qual è il suo habitat?

Caratteristiche dell'habitat naturale

  • Temperatura
    10 - 26 °C
  • Profondità
    5 - 100 m
  • Corrente
    Moderato e Lento

Presentazione dell'habitat

La cernia bruna si trova più spesso a profondità inferiore ai 100m. Tuttavia, non è impossibile trovarlo a diverse profondità.

Vive nelle zone rocciose, di solito vicino a ampie cavità.

Specie dello stesso biotopo

Per saperne di più

Specie della stessa famiglia

Leggi online

Fonti & Realizzazione

Partecipazione e Validazione

Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.

Benoit Chartrer

Benoit Chartrer

Julie Magnus

Julie Magnus

Silvia Gomez

Silvia Gomez

Traduzione

Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.

Benoit Chartrer

Benoit Chartrer

Bibliografia

FAO Species Catalogue. Vol. 16. Groupers of the world (family Serranidae, subfamily Epinephelinae). - Heemstra, P.C - J.E. Randall - FAO Fisheries Synopsis - 1993.

Induction of Female-to–male Sex Change in the Honeycomb Grouper (Epinephelus merra) by 11-ketotestosterone Treatments - Ramji Kumar Bhandari - Mohammad Ashraful Alam - Kiyoshi Soyano - Masaru Nakamura - Zoological Science - 2006.

Interagisci con Fishipedia

Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.

Modello di scheda e contenuto © Fishipedia - Riproduzione non autorizzata senza richiesta preventiva - ISSN 2270-7247 - Ultimo aggiornamento il 14/11/2023

Dove trovare questa specie (acquario)?

Specie della stessa famiglia

Specie dello stesso genere

Specie dello stesso biotopo

Partner scientifici

  • {{name}}

    {{#street_number}}{{street_number}}, {{/street_number}}{{#route}}{{route}}{{/route}}
    {{postal_code}} {{town}}

    {{#phone}}{{phone}}{{/phone}}{{^phone}}-{{/phone}}