Introduzione
Il carango cavallo (Caranx hippos) è una specie emblematica delle acque costiere dell'Atlantico. Veloce e potente, è apprezzato sia dai pescatori commerciali che sportivi.
Chi è ?
Morfologia
-
Dimensione media124 cm
-
Dimensione massima75 cm
-
Longevità15 anni
-
Dimensione media124 cm
-
Dimensione massima75 cm
-
Longevità15 anni
Come riconoscere Questo pesce ?
Questo grande caràngide può raggiungere i 124 cm e oltre 30 kg. Il suo corpo affusolato è argentato con riflessi dorati, il dorso olivastro azzurro-verde. Si riconosce un punto nero sull'opercolo e spesso un altro alla base delle pinne pettorali. La coda è giallastra. Il muso è ripido, e il petto è privo di scaglie tranne una piccola zona scagliosa davanti alle pinne pelviche. Le pinne dorsale e anale sono quasi simmetriche, le pinne pettorali e pelviche sono triangolari e traslucide.
Differenze tra maschi e femmine
Non esiste dimorfismo evidente in questa specie.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàvive in gruppo o solitario
-
territorialeNo
-
Modalità di vitaDiurno
Specie gregaria, il carango cavallo forma banchi veloci in acque libere, ma gli individui più grandi diventano spesso solitari. I giovani popolano estuari, lagune, praterie di alghe e aree sabbiose, dove trovano rifugio e cibo. Questo pesce è un predatore attivo, la sua forma e muscolatura lo rendono un predatore temibile. C. hippos si nutre di piccoli pesci, gamberetti e altri invertebrati. Quando viene catturato, emette spesso caratteristici sgrunti prodotti dai suoi muscoli sonori.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare
La riproduzione è ovipara. Le uova pelagiche sono disperse in acque libere. I giovani crescono nelle zone costiere riparate prima di unirsi ai banchi pelagici adulti.
Specie inoffensiva
Questa specie non presenta particolari pericoli per l'uomo in caso d'incontro nel suo ambiente naturale.
Origine e distribuzione
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
Il carango cavallo è ampiamente diffuso nell'oceano Atlantico. Nell'Atlantico orientale è presente dalle coste del Portogallo all'Angola e penetra anche nel Mediterraneo occidentale. Nell'Atlantico occidentale si trova dalla Nuova Scozia in Canada all'Uruguay, passando per il Golfo del Messico, il Mar dei Caraibi e le Grandi Antille. Le segnalazioni dall'oceano Indiano o dal Pacifico corrispondono in realtà ad altre specie simili, come Caranx ignobilis o Caranx caninus.
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura17 - 28 °C
-
Profondità1 - 350 m
Presentazione dell'habitat
I giovani frequentano estuari e praterie di alghe, prima di unirsi alle acque costiere e al largo dove cacciano pesci e gamberetti. Gli adulti si avventurano sia vicino alle coste che al largo e possono persino risalire alcuni corsi d'acqua.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Adrien Falzon
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Marine Kassel
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
#Carangidae
#Caranx
#baia costiera
#laguna
#mangrovia
#acqua libra
#scogliere esterne
#zone côtière
#Golfo del Messico
#Mare Caraibico
#Oceano Atlantico: costa settentrionale del Brasile
#Océan Atlantique Est Afrique - Golfe de guinée
#Océan Atlantique Est Afrique - Transition & Cap Vert
#Oceano Atlantico temperato caldo nord-occidentale
#Oceano Atlantico temperato caldo sudoccidentale
#Oceano Atlantico tropicale sudoccidentale
Specie della stessa famiglia
Specie dello stesso genere
Specie dello stesso biotopo