Introduzione
Lo sparaglione, Diplodus annularis, è presente sulla costa orientale dell'oceano Atlantico, dalla Mauritania alla Bretagna. È presente anche nel Mar Nero e nel Mediterraneo.
La sua abbondanza varia a seconda delle regioni e della pressione della pesca. Facilmente osservabile dalla superficie, è un buon indicatore della qualità degli ecosistemi marini costieri.
Chi è ?
Morfologia
-
Tipo
-
Dimensione media13 cm
-
Dimensione massima28 cm
-
FormaOvoide
-
MotivoPunteggiature
-
Tipo
-
Dimensione media13 cm
-
Dimensione massima28 cm
-
FormaOvoide
-
MotivoPunteggiature
Come riconoscere Questo pesce ?
Lo sparaglione ha un corpo piatto e ovale. Le sue dimensioni variano tra i 12 e i 27,5 centimetri.
Il colore è grigio chiaro con riflessi argentati e verdastri, la parte superiore della testa e la base della pinna caudale sono leggermente giallastre. Le pinne pelviche sono gialle così come le prime spine della pinna anale. Una macchia nera è presente sul peduncolo caudale.
I giovani sono generalmente gialli. Questo colore lascia spazio al grigio argenteo crescendo (dalla coda alla testa).
Differenze tra maschi e femmine
Maschio e femmina non sono facilmente distinguibili. Anche se i sessi sono separati, sono stati segnalati casi di ermafroditismo di tipo protandrico.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàvive in gruppo o solitario
-
territorialeNo
-
Modalità di vitaDiurno
Lo sparaglione vive generalmente in piccoli gruppi. A volte viene osservato da solo. È un pesce territoriale e non è raro osservare scontri tra due esemplari.
Naturalemente, questo piccolo predatore si nutre di cozze e altri invertebrati nelle zone rocciose. La potente dentatura di questa specie gli permette di rompere gusci e ricci di mare.
Riproduzione
La maturità sessuale avviene circa a 2 anni, con una dimensione di circa 10 centimetri.
La riproduzione dipende dalla temperatura dell'acqua. Si estende da aprile a giugno per le popolazioni dell'Atlantico e fino a luglio-settembre per le popolazioni del Mar Nero.
Le larve sono planctoniche e i giovani sono osservabili fino a 15 metri di profondità.
Specie inoffensiva
Origine e distribuzione
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Profondità0 - 90 m
-
CorrenteForte
Presentazione dell'habitat
Lo sparaglione è più comunemente trovato a una profondità inferiore a 90 metri. È comune a basse profondità (10-15 metri) e può essere osservato vicino alla superficie.
Questa specie vive vicino alle aree rocciose e sopra i prati di alghe. È possibile osservare lo sparaglione anche nelle lagune e nei porti.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Adrien Falzon
Benoit Chartrer
Julie Magnus
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Benoit Chartrer
Bibliografia
- - GBIF
- - Reproductive biology of four Diplodusspecies Diplodus vulgaris, D. annularis,D. sargus sargus and D. puntazzo (Sparidae)in the Gulf of Tunis (central Mediterranean) - N. Mouine - P. Francour - M.H. Ktari - N. Chakroun-Marzouk - Marine Biological Association of the United Kingdom - 2012.
- - SPARIDAE - K.E. Carpenter - FAO Fisheries Synopsis - 0.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
Specie della stessa famiglia
Specie dello stesso genere
Specie dello stesso biotopo