Introduzione
Cephalopholis colonus è una specie di pesce trovata nell'est del Pacifico, dal Golfo di California al Perù, comprese le isole Galápagos, Clipperton, Cocos e Malpelo.
Questa specie forma banchi che vanno dalla superficie fino a una profondità di 120 m nelle barriere coralline e rocciose e si nutre principalmente di plancton nella colonna d'acqua sopra le barriere coralline. Durante il periodo riproduttivo, diverse centinaia fino a diverse migliaia di individui si riuniscono vicino alle barriere coralline e ai monti sottomarini.
Chi è ?
Morfologia
-
Dimensione media30 cm
-
Dimensione massima35 cm
-
MotivoMacchie
-
Dimensione media30 cm
-
Dimensione massima35 cm
-
MotivoMacchie
Come riconoscere Questo pesce ?
Il corpo è rossastro o grigiastro con 2 o 3 macchie blu o viola brillanti sulla parte dorsale e altre 2 sulla parte media-laterale del peduncolo caudale. Anche la regione ascellare delle pinne pettorali presenta una macchia blu brillante.
La base della pinna dorsale è più scura, il margine della pinna è rosso verdastro. La specie ha un muso accorciato che facilita la visione binoculare da vicino, consentendole di nutrirsi principalmente di piccoli animali planctonici.
Differenze tra maschi e femmine
Il maschio adulto è più grande della femmina.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàvive in piccoli gruppi
-
territorialeSì
-
Modalità di vitaDiurno
Cephalopholis colonus è un pesce che vive in piccoli gruppi e che risiede naturalmente tra le rocce. I membri di ogni gruppo si organizzano attorno a una gerarchia ben stabilite. È una specie carnivora dal temperamento piuttosto calmo. Questa specie è territoriale e tende a non gradire la presenza di intrusi nelle vicinanze, in particolare animali con comportamenti simili. Può anche essere aggressiva nei confronti dei suoi simili. Tuttavia, Cephalopholis colonus, non si cura molto degli animali non territoriali.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui pond en eau libre
Cephalopholis colonus si ritrova in piccoli gruppi ben al di sopra della barriera corallina, ma si rifugia nella barriera in caso di pericolo. Questi pesci si nutrono di piccoli animali planctonici.
Rischi per l'Uomo
-
VelenosoNo
Origine e distribuzione
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura18 - 29 °C
-
Profondità10 - 70 m
Presentazione dell'habitat
Cephalopholis colonus del Pacifico è più comunemente trovato a una profondità compresa tra 10m e 70m. Tuttavia, non è impossibile trovarlo a profondità diverse.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Benoit Chartrer
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
Specie della stessa famiglia
Specie dello stesso genere
Specie dello stesso biotopo