Introduzione
Capros aper, comunemente conosciuto come pesce tamburo, è un pesce marino originario della parte orientale dell'Oceano Atlantico e del Mar Mediterraneo. Questa specie bentonica frequenta le aree rocciose e i coralligeni di media profondità (30 a 700 metri).
Chi è ?
Morfologia
-
Dimensione media13 cm
-
Dimensione massima25 cm
-
Longevità26 anni
-
MotivoStrisce verticali
-
Dimensione media13 cm
-
Dimensione massima25 cm
-
Longevità26 anni
-
MotivoStrisce verticali
Come riconoscere Questo pesce ?
Il pesce tamburo misura circa 13 cm. Le femmine sono più imponenti e possono raggiungere i 25 cm. Questo pesce è bicolore con un corpo compresso di color rosa. Una banda più scura che può essere arancione è presente al centro del corpo.
L'occhio è predominante, caratteristica che permette a questa specie di vedere meglio nelle zone con scarsa luminosità. È lungo quanto il muso, se non di più.
Differenze tra maschi e femmine
In questa specie, la femmina è più grande del maschio in età adulta.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàgregario
-
territorialeNo
-
Modalità di vitaDiurno
Il pesce tamburo è un pesce gregario che risiede naturalmente vicino al fondale o in prossimità di coralli e rocce. È una specie carnivora piuttosto tranquilla che si nutre di crostacei, vermi e molluschi. Quando una preda passa nelle vicinanze, questo pesce la aspira con la sua bocca molto protraibile.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui pond en eau libre
Il pesce tamburo è un pesce oviparo che depone le uova in acqua libera. Nel Mar Mediterraneo si riproduce tra aprile e giugno, fino ad agosto nelle regioni più fredde. La riproduzione avviene più vicino alla superficie. Le uova e le larve contengono una sostanza che aumenta la galleggiabilità. Dopo l'incubazione, derivano in superficie tra le correnti.
Specie inoffensiva
Questa specie non rappresenta un particolare pericolo per l'uomo in caso di incontri nel suo ambiente naturale.
Origine e distribuzione
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura7 - 15 °C
-
Profondità30 - 700 m
Presentazione dell'habitat
Il pesce tamburo si trova più spesso a una profondità compresa tra i 30 metri e i 700 metri. Questa specie vive nelle zone rocciose, vicino ai coralli o alle fessure. È anche spesso presente vicino a relitti e fondali accidentati.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Benoit Chartrer
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Marine Kassel
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
Specie dello stesso biotopo