pesce pettine
Nome scientifico | Xyrichtys novacula |
---|---|
Descrittore | Linnaeus |
Anno di descrizione | 1758 |
Stato IUCN (Mondo) | LC |
Famiglia | Labridae |
Genere | Xyrichtys |


Introduzione
Xyrichtys novacula, comunemente chiamato pesce pettine, è un pesce che vive in Acqua di mare.
Questa scheda è in fase di realizzazione. I testi attualmente proposti provengono dal nostro modello di dati o sono in fase di redazione. Per richiedere priorità per questo contenuto, puoi scriverci QUI.
Chi è ?
Il genere Xyrichtys
Il genere Xyrichtys comprende almeno una dozzina di specie. Questi pesci, comunemente chiamati "rasone" o "pesce rasoio", sono ancora poco conosciuti e nuove specie vengono regolarmente descritte.
Gli Xyrichtys appartengono alla grande famiglia marina dei labridi. Sono presenti in tutte le acque tropicali e subtropicali del pianeta. A differenza della maggior parte dei loro parenti, frequentano raramente o mai le zone rocciose. Vivono principalmente vicino ai fondali sabbiosi, non lontano dalle barriere coralline. Esistono tre generi affini nella sottofamiglia degli Xyrichtyinae: Ammolabrus, Iniistius e Novaculops.
Sono ermafroditi proterogini, ovvero nascono inizialmente femmine e una parte degli individui si trasforma in maschi. I maschi dominanti si appropriano di vasti territori sabbiosi, mentre le femmine sono più nomadi.
Durante la crescita, questi pesci attraversano diverse fasi di transizione, con motivi di colore variabili. Dal punto di vista morfologico, sono facilmente identificabili per la testa appiattita e il corpo fortemente allungato.
In caso di pericolo, gli Xyrichtys sono noti per sprofondare rapidamente nella sabbia. Sono carnivori, cacciando principalmente microrganismi tra crostacei, molluschi e vermi marini.
Morfologia
-
Tipo
-
Dimensione media18 cm
-
Dimensione massima25 cm
-
Longevità15 anni
-
MotivoPunteggiature
-
Tipo
-
Dimensione media18 cm
-
Dimensione massima25 cm
-
Longevità15 anni
-
MotivoPunteggiature
Come riconoscere Questo pesce ?
Il pesce pettine misura circa 18 cm. I maschi dominanti possono raggiungere 25 cm. È bicolore con un corpo principalmente blu e verde. Possiede anche dei Punteggiature di colore blu.
Differenze tra maschi e femmine
Il maschio adulto è più grande della femmina.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilità nei maschisolitario
-
Sociabilità nelle femminesolitario
-
territorialeSì
-
Modalità di vitaDiurno
Il pesce pettine è un pesce solitario che risiede naturalmente à proximité du fond. È una specie carnivoro dal temperamento piuttosto vivace.
Questa specie è territoriale e non apprezza la presenza di intrusi nelle vicinanze, in particolare gli animali con comportamenti simili. Può anche mostrarsi virulenta nei confronti dei suoi simili. Tuttavia, il pesce pettine non si preoccupa molto degli animali non territoriali. In costante ricerca di dominanza, i maschi dominanti di questa specie non sopportano la presenza l'uno dell'altro. La battaglia tra due individui può essere intensa e violenta. Porta alla sottomissione e talvolta addirittura alla morte di uno dei contendenti.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui pond sur substrat découvert
-
Protogino
Il pesce pettine è un pesce ovipare qui pond sur substrat découvert. nasce sempre femmina. Crescendo, gli individui cambieranno sesso diventando maschi, in un processo noto come ermafroditismo successivo di tipo protogino.
Specie inoffensiva
Questa specie non rappresenta alcun pericolo particolare per l'uomo quando viene incontrata nel suo ambiente naturale.
Origine e distribuzione

Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Profondità1 - 90 m
Presentazione dell'habitat
Si trova più comunemente il pesce pettine a una profondità compresa tra 1 metri e 90 metri. Tuttavia, non è impossibile trovare questa specie a diverse profondità.
Il terreno è generalmente composto da di sabbia.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.

Benoit Chartrer
Bibliografia
XYRICHTYS HALSTEADI, A NEW LABRID FISH FROM THE CENTRAL AND WESTERN PACIFIC - J.E. Randall - Phillip S. Lobel - BULLETIN OF MARINE SCIENCE, - 2003.
XYRICHTYS KOTEAMEA, A NEW RAZORFISH (PERCIFORMES: LABRIDAE) FROM EASTER ISLAND - J.E. Randall - GERALD R. ALLEN - THE RAFFLES BULLETIN OF ZOOLOGY - 2004.
Xyrichtys trivittatus, a New Species of Razorfish (Perciformes: Labridae) from Hong Kong and Taiwan - J.E. Randall - Andrew S. Cornish - Zoological Studies - 2000.
Growth and reproduction of Xyrichthys novacula(Pisces: Labridae) in the Mediterranean Sea - M. CARDINALE - F. COLLOCA - G.D. ARDIZZONE - Scientia marina - 1998.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
#Labridae
#Xyrichtys
#fondo sabbioso
#fonds vaseux
#Labride
#Mare Caraibico
#Mar Mediterraneo
#Oceano Atlantico: costa settentrionale del Brasile
#Océan Atlantique Est Afrique - Golfe de guinée
#Oceano Atlantico temperato orientale
#Océan Atlantique Est Afrique - Transition & Cap Vert
#Isola Gough
#Isla Santa Elena
#Oceano Atlantico temperato caldo sudoccidentale
#Oceano Atlantico tropicale Orientale
#Oceano Atlantico tropicale sudoccidentale
#Corsica
#Isole Canarie
#Sardegna
#Sicilia
Specie della stessa famiglia
Specie dello stesso biotopo


