Introduzione
Bodianus diplotaenia, più comunemente conosciuto come tordo messicano, è un pesce tropicale dei reef originario dell'est dell'oceano Pacifico.
Questa specie abita le zone rocciose o coralline. Durante la notte, questi pesci si radunano nelle fessure e nelle crepe delle rocce e delle grotte per dormire. A volte è possibile trovarli negli estuari e nelle lagune costiere.
Chi è ?
Morfologia
-
Tipo
-
Dimensione media45 cm
-
Dimensione massima76 cm
-
Motivorayure verticale
-
Tipo
-
Dimensione media45 cm
-
Dimensione massima76 cm
-
Motivorayure verticale
Come riconoscere Questo pesce ?
Il tordo messicano raggiunge mediamente i 45 cm. I maschi dominanti possono però arrivare fino a 76 cm. Il corpo presenta una moderata profondità e compressione, la testa è imponente e relativamente appuntita. I denti sono caniniformi, grandi e leggermente curvi.
Questo pesce cambia colore durante la sua vita, i giovani sono piuttosto marroni rossastri, poi le femmine sono blu con una striscia verticale nera e infine. Durante la trasformazione da femmina a maschio, i motivi neri diventano gialli.
Differenze tra maschi e femmine
Il maschio adulto è più grande della femmina, che subisce un'inversione sessuale.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàvive in gruppo o solitario
-
territorialeSì
-
Modalità di vitaDiurno
Il tordo messicano è un pesce che vive solitario o in aggregazioni di alcuni individui. Durante la notte si radunano nelle fessure e nelle crepe delle rocce e delle grotte per dormire. I maschi difendono i territori di riproduzione temporanei. Si tratta di una specie carnivora che si nutre di granchi, ofiure, molluschi e ricci di mare.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare
-
Protogino
Il tordo messicano è un pesce oviparo. Durante la riproduzione i sessi sono distinti. Nasce sempre femmina. Crescendo, gli individui cambiano sesso per diventare maschi, si tratta di un'ermafroditismo successivo di tipo protogino.
Specie inoffensiva
Questa specie non presenta particolari pericoli per l'uomo in caso di incontro nel suo ambiente naturale.
Origine e distribuzione
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
È possibile trovare il tordo messicano lungo le coste del Pacifico Orientale: Isola Guadalupe e lungo tutto il Golfo di California fino al Cile, inclusi gli arcipelaghi delle isole Cocos, Malpelo, Revillagigedo e Galápagos.
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Profondità5 - 75 m
Presentazione dell'habitat
In genere si trova il tordo messicano a una profondità compresa tra 5 e 18m, tuttavia non è impossibile trovarlo a altre profondità. Gli adulti abitano le zone rocciose o coralline. A volte si trovano anche su fondali sabbiosi dove sono presenti numerose piante marine. Sono presenti nelle fessure e nelle piccole cavità del reef.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Aurélien Calas
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Bibliografia
- - GBIF
- - Phylogeny and biogeography of hogfishes and allies (Bodianus, Labridae) - Francesco Santini - Michael E. Alfaro - Laurie Sorenson - Elsevier Ltd - 2016.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
Specie della stessa famiglia
Specie dello stesso genere
Specie dello stesso biotopo