Introduzione
Anisotremus virginicus, è una specie di pesce tropicale originaria della costa occidentale dell'oceano Atlantico. È occasionalmente abbondante, di solito vicino alle barriere coralline.
Chi è ?
Morfologia
-
Dimensione media25 cm
-
Dimensione massima40 cm
-
MotivoStrisce orizzontali
-
Dimensione media25 cm
-
Dimensione massima40 cm
-
MotivoStrisce orizzontali
Come riconoscere Questo pesce ?
Anisotremus virginicus è tricolore con un corpo prevalentemente argenteo, coperto da strisce orizzontali gialle. Due bande nere sono presenti sulla testa, il che evita confusioni con specie tropicali dell'Atlantico Occidentale.
Ha un parente stretto nell'oceano Pacifico tropicale orientale: Anisotremus taeniatus.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietaonnivoro con tendenze carnivore
-
Sociabilitàvive in gruppo o solitario
-
territorialeSì
-
Modalità di vitaNotturno
Questa specie è nota per emettere suoni facilmente udibili dall'uomo.
Di giorno, si rifugia da solo o in piccoli gruppi nelle fessure e sui pendii. In queste occasioni diventa probabilmente abbastanza territoriale e può mostrare comportamenti intimidatori verso vicini troppo insistenti. Di notte, esce dal nascondiglio e caccia da solo molluschi e crostacei con la sua mascella potente.
I giovani partecipano alle sessioni di pulizia di pesci più grandi e tartarughe marine.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui pond en eau libre
Anisotremus virginicus è un pesce oviparo che depone le uova in acqua libera.
Specie inoffensiva
Questa specie non rappresenta alcun pericolo particolare per l'uomo quando viene incontrata nel suo ambiente naturale.
Origine e distribuzione
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
Anisotremus virginicus è ampiamente diffuso nell'Atlantico tropicale e subtropicale occidentale. La sua area di distribuzione si estende dalla costa nord-est della Florida e dalle Bahamas fino al Golfo del Messico, dalle Keys della Florida alla penisola dello Yucatán e a Cuba, e poi in tutto il Mar dei Caraibi. Più a sud è presente lungo le coste dell'America del Sud, dal Venezuela al Brasile, almeno fino a Ilhabela, inclusi Fernando de Noronha e l'atollo das Rocas. Le popolazioni osservate alle Bermuda sono considerate introdotte.
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Profondità2 - 20 m
Presentazione dell'habitat
Anisotremus virginicus frequenta principalmente le zone rocciose e coralline poco profonde, spesso a meno di 20 metri di profondità. È osservabile anche nei pianori, nelle mangrovie e nei relitti artificiali, compresi ambienti antropizzati come porti e moli. È talvolta difficile da avvistare di giorno perché tende a rimanere nascosto.
Specie dello stesso biotopo
Manutenzione in cattività
Non raccomandato
Non raccomandiamo il mantenimento di questa specie nell'acquario. Quest'ultimo ha esigenze imprevedibili che, se non soddisfatte, generano uno stress significativo che può portare a una diminuzione dell'aspettativa di vita, a una crescita stentata o allo sviluppo di agenti patogeni.
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.

Benoit Chartrer
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
Specie della stessa famiglia
Specie dello stesso biotopo


