alborella di fiume
| Famiglia | Leuciscidae |
|---|---|
| Genere | Alburnoides |
| Stato IUCN (Mondo) | LC |
Introduzione
Alburnoides bipunctatus, più comunemente conosciuto come alborella di fiume, è un pesce d'acqua dolce (zona temperata) originario dell'Asia e dell'Europa.
Chi è ?
Morfologia
-
Dimensione media13 cm
-
Dimensione massima15 cm
-
FormaOvale
-
Dimensione media13 cm
-
Dimensione massima15 cm
-
FormaOvale
Come riconoscere Questo pesce ?
L'alborella di fiume è bicolore con un corpo molto colorato e contrastato verde e argento. La sua silhouette si colloca tra quella dell'abramide e quella della breme. È dotata di un corpo alto e snello. Possiede una testa sottile con una bocca "terminale".
La sua linea laterale ondulante è molto curva verso il basso, sottolineata da due file di macchie nere e una fascia scura.
I giovani si riconoscono molto presto per la loro linea nera sottile lungo il dorso.
Differenze tra maschi e femmine
Poche differenze tranne in periodo di riproduzione, quando le femmine pronte a deporre hanno un ventre ben gonfio.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàvive in banchi
-
territorialeNo
-
Modalità di vitaDiurno
L'alborella di fiume è un pesce che vive in banchi naturalmente a mezza profondità e vicino alla superficie. È una specie dal temperamento vivace. È molto attivo di natura e apprezza grandi spazi.
Può effettuare grandi migrazioni all'inizio e soprattutto alla fine dell'estate e non esita ad utilizzare le passaggi per i pesci in gran numero. I suoi potenziali predatori sono la trota, il cavedano, il persico e il luccio.
In generale, è un pesce indipendente che si preoccupa poco delle altre specie. Tuttavia può mostrare qualche segno di aggressività verso i suoi simili.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui pond en eau libre
L'alborella di fiume è un pesce oviparo che depone su ciottoli e ghiaia in correnti moderate. Gli ovuli vengono brevemente introdotti nel fondale al quale aderiscono.
La riproduzione, multipla, inizia in aprile quando la temperatura dell'acqua supera i 12°C e prosegue fino a giugno con una temperatura di 18°C.
Specie inoffensiva
Questa specie non rappresenta alcun pericolo particolare per l'uomo quando viene incontrata nel suo ambiente naturale.
Origine e distribuzione
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura10 - 18 °C
-
pH (acidità)7 - 8
-
GH (durezza)1 - 5
-
CorrenteForte
Presentazione dell'habitat
La specie predilige acque limpide con corrente forte e rapide nella zona dei barbi ma si trova anche nelle acque fresche di alcuni laghi alpini.
Essenzialmente insettivoro, si nutre spesso in acque libere degli organismi trasportati dalla corrente. Può integrare la sua dieta con alghe (diatomee, cloroficee, ecc.). Il fondale è generalmente composto da ciottoli e rocce.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Patrick Chartrer
Benoit Chartrer
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Specie della stessa famiglia
Specie dello stesso biotopo