Pòlipo

Nome scientifico Octopus vulgaris
Descrittore Cuvier
Anno di descrizione 1797
Stato IUCN LC
Famiglia Octopodidae
Genere Octopus
Octopus vulgaris Octopus vulgaris

Introduzione

Questo polpo si trova nelle acque temperate e subtropicali dell'area atlantica. Spesso timido durante il giorno, rimane nascosto in cavità rocciose, con entrambi gli occhi aperti, facendo attenzione al passaggio degli intrusi.

In alcuni casi, i polpi possono essere curiosi ed entrare in contatto con i subacquei. Tuttavia, attenzione, perché sebbene non fatale, il morso di Octopus vulgaris è molto doloroso.

Chi è ?

Il genere Octopus

Le specie del genere Octopus sono comunemente chiamate polpi. Octopus viene dal greco e significa 8 piedi, in riferimento alle loro otto braccia. Le specie di questo genere si trovano in quasi tutti i mari e gli oceani del mondo. Come tutti i cefalopodi, gli Octopus hanno una tossina chiamata cefalotossina. Questa neurotossina è prodotta da due ghiandole salivari dietro il becco. È usato per difendersi o per paralizzare la loro preda.

Tutte le specie hanno una testa ovale. La colorazione può variare a seconda dell'ambiente e del contesto. In effetti, questi animali sono in grado di cambiare colore per sfuggire ai predatori o per cacciare. Il ciclo di vita è breve e, come la maggior parte dei cefalopodi, le femmine muoiono alla fine del ciclo riproduttivo.

Gli polpi hanno uno dei sistemi nervosi più sviluppati nel regno animale. Il cervello è protetto da una capsula cartilaginea che comprende quasi 500 milioni di neuroni che possono essere schematicamente divisi in tre campi d'azione. La parte "centrale" tratta di informazioni come l'apprendimento e la memoria. Una seconda parte è riservata alla visione, con 120-180 milioni di neuroni. Questi lobi ottici indipendenti si trovano fuori del cosiddetto cervello centrale. Infine, ogni braccio ha tra 330 e 400 milioni di neuroni, il che li rende completamente autonomi. È comune leggere che i polpi hanno nove cervelli, uno per ciascun braccio e uno centrale, questo esclude i lobi ottici.

I polpi fanno parte degli animali con la capacità di rigenerare un membro tagliato.

Morfologia

  • Dimensioni adulte
    60 - 120 cm
  • Colori
    Colore mutevole
  • Mimetismo
    multiplo
  • Tipo di Bocca
    becco
  • Cromoforo
  • Motivo
    Macchie marmorizzate
  • Dimensioni adulte
    60 - 120 cm
  • Colori
    Colore mutevole
  • Mimetismo
    multiplo
  • Tipo di Bocca
    becco
  • Cromoforo
  • Motivo
    Macchie marmorizzate

Come riconoscere ia Pòlipo ?

Questa specie di medie dimensioni misura 60 cm ma gli individui possono raggiungere 1,20 m. È generalmente di colore marrone / rosso, chiazzato di grigio e beige. Il colore rosso si intensifica in base allo "stato d'animo" dell'individuo.

Modalità di vita & Comportamento

  • Sociabilità
    solitario
  • Modalità di vita
    Diurno
  • Velenoso
  • Alimentazione
    Predatore

I cromatofori sono cellule pigmentate che riflettono la luce presenti nel tegumento di alcuni animali. Sono in gran parte responsabili del colore della pelle e degli occhi degli animali a sangue freddo e vengono creati dalla cresta neurale durante lo sviluppo embrionale.

Questo polpo è solitario. Si nutre principalmente di crostacei e bivalvi e attacca raramente i pesci. Porta cibo nella sua "tana". Territoriale, è facile trovare il nascondiglio di un polipo grazie al mucchio di conchiglie di molluschi (bivalvi e gasteropodi) depositati all'ingresso del suo rifugio.

Discreto, usa il suo mimetismo per fondersi nei fondali rocciosi. È in grado di riprodurre un numero molto elevato di elementi (alghe, pietra, sabbia ...) per passare inosservato.

Riproduzione

  • Modalità di riproduzione
    ovipare qui pond sur substrat caché

La riproduzione si diffonde da marzo a novembre, grazie al riscaldamento dell'acqua.

Durante il periodo di riproduzione, il terzo braccio destro del maschio viene sostituito dal braccio dell'ectocotilo: questo si allunga e si modifica per consentire il trasporto di spermatophores. Viene introdotto nella cavità palliale della femmina per diffondere il seme, massimizzando così le possibilità di fecondazione.

Le femmine sono particolarmente dedite all'innesto delle uova che puliscono e proteggono per un periodo che va da 1 a 4 mesi seconda a della temperatura dell'acqua. Dopo la deposizione (da 100.000 a 500.000 uova), si dedicano a questo compito fino alla morte.

Al momento della schiusa, i giovani vengono immediatamente confinati nell'ambiente bentonico. Raggiungono la maturità sessuale dopo alcuni mesi di crescita, dopo di che trascorrono la maggior parte del loro tempo alla ricerca di partner.

Rischi per l'Uomo

  • Velenoso
  • Può mordere

Il morso di Octopus vulgaris non è fatale per l'uomo. Invece, la ferita può infettarsi facilmente se non è adeguatamente trattata.

Da dove viene ?

Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni

Questo polpo si trova in abbondanza dal Mare del Nord all'Oceano Atlantico fino al Senegal, così come nel Mar Mediterraneo.

Dove trovare questa specie (acquario)?

Qual è il suo habitat?

Caratteristiche dell'habitat naturale

  • Temperatura
    18 - 25 °C
  • Profondità
    0 - 150 m
  • Ecosistema
    Bentonico libero

Presentazione dell'habitat

Il pòlipo si trova nelle aree rocciose e sui letti di alghe, sebbene lo si trovi anche nei vicini fondali sabbiosi. È più frequente lungo le coste ma può essere incontrato fino a circa 150 metri di profondità.

Specie dello stesso biotopo

Manutenzione in cattività

Non raccomandato

Non raccomandiamo il mantenimento di questa specie nell'acquario. Quest'ultimo ha esigenze imprevedibili che, se non soddisfatte, generano uno stress significativo che può portare a una diminuzione dell'aspettativa di vita, a una crescita stentata o allo sviluppo di agenti patogeni.

Per saperne di più

Specie della stessa famiglia

Leggi online

Fonti & Realizzazione

Partecipazione e Validazione

Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.

Traduzione

Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.

Bibliografia

Cephalopods of the world - Volume 3 Octopods and Vampire Squids - FAO Fisheries Synopsis - 2014.

Interagisci con Fishipedia

Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.

Modello di scheda e contenuto © Fishipedia - Riproduzione non autorizzata senza richiesta preventiva - ISSN 2270-7247 - Ultimo aggiornamento il

Dove trovare questa specie (acquario)?

Specie della stessa famiglia

Specie dello stesso biotopo

Partner scientifici

  • {{name}}

    {{#street_number}}{{street_number}}, {{/street_number}}{{#route}}{{route}}{{/route}}
    {{postal_code}} {{town}}

    {{#phone}}{{phone}}{{/phone}}{{^phone}}-{{/phone}}