barracuda boccagialla

Nome scientifico Sphyraena viridensis
Descrittore Cuvier
Anno di descrizione 1829
Stato IUCN LC
Famiglia Sphyraenidae
Genere Sphyraena
Sphyraena viridensis Sphyraena viridensis

Introduzione

Sphyraena viridensis, più comunemente chiamato barracuda boccagialla, è un predatore incontrato nel Mar Mediterraneo e lungo la costa orientale temperata dell'oceano Atlantico.

Chi è ?

Morfologia

  • Dimensione media
    40 cm
  • Dimensione massima
    128 cm
  • Motivo
    Strisce verticali
  • Dimensione media
    40 cm
  • Dimensione massima
    128 cm
  • Motivo
    Strisce verticali

Come riconoscere il barracuda boccagialla ?

Questo grande predatore fusiforme è principalmente grigio argenteo con il dorso più scuro del ventre. Ha una ventina di strisce nere sui fianchi.

La testa del barracuda boccagialla è sottile e appuntita, con un occhio di grandi dimensioni posizionato al centro della testa e una bocca di grandi dimensioni. Le pinne sono grigie. La coda è omocerca.

A differenza del barracuda, i denti del barracuda boccagialla non sono visibili con le mascelle chiuse.

Da lontano, a volte viene confuso con il grande barracuda, Sphyraena sphyraena, ma le strisce di quest'ultimo sono meno marcate.

Differenze tra maschi e femmine

Non c'è dimorfismo sessuale apparente.

Modalità di vita & Comportamento

  • dieta
    carnivoro
  • Sociabilità
    vive in gruppo o solitario
  • territoriale
  • Modalità di vita
    Diurno

Il barracuda boccagialla è un formidabile predatore che si nutre di pesci, di cefalopodi e talvolta di crostacei. I giovani sono spesso trovati in branchi di centinaia di individui mentre gli adulti tendono ad essere più solitari e territoriali.

Curioso, non esita ad avvicinarsi lentamente ai subacquei. Questo pesce, situato in alto nella catena alimentare, non è abituato ad essere sfidato.

Riproduzione

  • Modalità di riproduzione
    ovipare qui pond en eau libre

Questo pesce è oviparo e depone le uova in acqua aperta. Le larve sono pelagiche e poi i giovani si riuniscono lungo le coste.

Specie inoffensiva

Questo pesce non rappresenta un pericolo per l'uomo. Tuttavia, è opportuno fare attenzione quando si pesca questa specie poiché è dotata di una dentatura affilata.

Da dove viene ?

Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni

È presente nell'Oceano Atlantico Nord-Est, dal Capo Verde fino all'Islanda e nel Mar Mediterraneo. È bersaglio di pesca in diverse regioni del Mediterraneo, particolarmente in Turchia. A volte fa anche parte delle catture accessorie.

Qual è il suo habitat?

Caratteristiche dell'habitat naturale

  • Profondità
    1 - 100 m

Presentazione dell'habitat

Questa specie è più comunemente trovata in acque poco profonde o vicine alla superficie. Tuttavia, è possibile incontrarla fino a 100 metri di profondità.

Da adulto, frequenta una vasta gamma di biotopi. Di solito rimane in agguato nelle zone rocciose o vicino alle barriere coralline. È anche presente in zone sabbiose, vicino agli estuari o nelle aree portuali.

Specie dello stesso biotopo

Manutenzione in cattività

Non raccomandato

Non raccomandiamo il mantenimento di questa specie nell'acquario. Quest'ultimo ha esigenze imprevedibili che, se non soddisfatte, generano uno stress significativo che può portare a una diminuzione dell'aspettativa di vita, a una crescita stentata o allo sviluppo di agenti patogeni.

Per saperne di più

Leggi online

Fonti & Realizzazione

Partecipazione e Validazione

Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.

Adrien Falzon

Adrien Falzon

Benoit Chartrer

Benoit Chartrer

Traduzione

Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.

Benoit Chartrer

Benoit Chartrer

Interagisci con Fishipedia

Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.

Modello di scheda e contenuto © Fishipedia - Riproduzione non autorizzata senza richiesta preventiva - ISSN 2270-7247 - Ultimo aggiornamento il 12/11/2023

Specie dello stesso genere

Specie dello stesso biotopo

Partner scientifici

  • {{name}}

    {{#street_number}}{{street_number}}, {{/street_number}}{{#route}}{{route}}{{/route}}
    {{postal_code}} {{town}}

    {{#phone}}{{phone}}{{/phone}}{{^phone}}-{{/phone}}