Pseudoplatystoma fasciatum

Famiglia Pimelodidae
Genere Pseudoplatystoma
Stato IUCN (Mondo) LC
Pseudoplatystoma fasciatum Pseudoplatystoma fasciatum

Introduzione

Descrittore : Linnaeus, 1766

Pseudoplatystoma fasciatum, è un grande pesce gatto d'acqua dolce che vive in Sud America. Come alcuni suoi simili, è chiamato "Bagre rayado" o "Pintadillo" nei paesi di lingua spagnola, "Pintado" in Brasile.

Questa specie sembra essere presente in un'ampia area di distribuzione: i bacini delle Guyane, dell'Amazzonia, dell'Orinoco e del fiume Paraná. In diverse regioni, è possibile che alcune "varietà" corrispondano in realtà ad altre specie, descritte o meno.

Questo pesce fa parte dei grandi predatori del suo ambiente. Ha un'importante valore economico per le comunità locali di pescatori. Esiste anche un mercato di pesci ornamentali ma si ignora l'impatto sulle popolazioni. Tuttavia, le catture per il commercio acquariofilo probabilmente rappresentano una parte minima del totale rispetto alla pesca commerciale e di sussistenza. Nonostante l'importanza di questa specie per la qualità degli ambienti e delle popolazioni, ad oggi esistono pochi studi sullo stato di salute delle popolazioni.

Chi è ?

Morfologia

  • Tipo
  • Dimensione media
    80 cm
  • Dimensione massima
    90 cm
  • Longevità
    12 anni
  • Motivo
    Macchie
  • Tipo
  • Dimensione media
    80 cm
  • Dimensione massima
    90 cm
  • Longevità
    12 anni
  • Motivo
    Macchie

Come riconoscere Questo pesce ?

Questo pesce ha la particolarità di possedere diverse coppie di barbigli che gli consentono di scavare il fondo e rilevare il cibo spostato in questo modo.

Come i suoi simili, P. fasciatum ha una testa lunga e piatta, con un profilo triangolare. La mascella inferiore è corta, il rostro è appiattito. Il bordo anteriore della bocca è ricoperto da una pelle spessa. Tutte le pinne sono brunastre-dorate, di un colore simile a quello dei fianchi sopra la linea laterale. Sono anche punteggiate di nero.

Negli adulti, l'addome è bianco. L'intero corpo è coperto da strisce, barre verticali e macchie nere imperfette. Anche i fianchi sono caratterizzati dalla presenza di barre bianche verticali più corte di quelle nere.

I barbigli mascellari sono molto lunghi e superano le pinne pelviche.

A volte vengono citate delle sottospecie, il cui status sembra da confermare:

- P. fasciatum brevifile

- P. fasciatum nigricans

- P. fasciatum intermedium

Una forma di Villa Tunari, nelle Ande, viene presentata come P. fasciatum ma il suo motivo è ricoperto da macchie ovali o tonde tricolori, che probabilmente corrispondono a un'altra specie.

Si distingue P. fasciatum dal suo prossimo simile P. orinocoense per le sue barre verticali meno lunghe e meno regolari. In P. trigrinum, le barre verticali bianche sono assenti e le barre nere nettamente più sinuose.

Differenze tra maschi e femmine

Le femmine sono più grandi e possono raggiungere i 110 centimetri. I maschi raramente superano i 90 centimetri.

I colori sembrano molto simili in entrambi i sessi.

Modalità di vita & Comportamento

  • dieta
    carnivoro
  • Sociabilità
    vive in gruppo o solitario
  • territoriale
    No
  • Modalità di vita
    Diurno

Pseudoplatystoma fasciatum, caccia in agguato ed è uno dei predatori del suo biotopo. Frequenta i letti dei fiumi e talvolta le zone forestali inondate. Sembra gradire le zone buie fornite di rifugi vegetali (tronchi d'albero, piante acquatiche).

Fino a 40 centimetri, caccia varie fonti di cibo per poi diventare esclusivamente pescivoro. Si rivolge in particolare ai loricaridi, ai ciclidi e ai caraciformi. La maggior parte della sua attività avviene all'alba e al crepuscolo. È meno notturno del suo simile P. tigrinum.

Un tempo considerato un pesce migratore mentre seguiva semplicemente le sue prede, anch'esse migratrici. Parte degli individui si spostano durante l'anno per opportunismo. Diversi individui sembrano tollerarsi reciprocamente.

Riproduzione

  • Modalità di riproduzione
    dont le mode de reproduction est encore inconnu

Pseudoplatystoma fasciatum è un pesce la cui modalità di riproduzione è poco conosciuta. La femmina raggiunge la maturità sessuale in media a 56 centimetri, il maschio a 45 centimetri. La fecondità stimata è elevata, con diversi milioni di uova per chilo.

La riproduzione avviene dalla fine di novembre ai primi di gennaio, quando le acque sono più calde. Le uova vengono deposte in zone allagate senza ulteriore cura o custodia parentale.

Specie inoffensiva

Questa specie non rappresenta un pericolo particolare per l'uomo in caso di incontro nel suo ambiente naturale.

Origine e distribuzione

Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni

Il luogo tipo proviene dal fiume Suriname (Mees, 1974). Secondo Bleeker, questa specie si trova solo nelle Guyane, compresi i bacini dell'Essequibo e del Corantijn.

È possibile che sia presente anche nell'Orinoco e nell'Amazzonia. Studi approfonditi sulle popolazioni dovrebbero essere condotti per confermarlo. Popolazioni un tempo classificate sotto P. fasciatum sono state successivamente identificate come specie a sé, come il P. reticulatum, segnalato nell'Amazzonia e nel fiume Paranà.

Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)

Mondo : LC

Dove trovare questa specie (acquario)?

Qual è il suo habitat?

Caratteristiche dell'habitat naturale

  • Temperatura
    24 - 28 °C
  • pH (acidità)
    6 - 8
  • GH (durezza)
    4 - 30
  • Corrente
    Moderato e Lento

Presentazione dell'habitat

Pseudoplatystoma fasciatum apprezza le zone caratterizzate da una forte presenza di vegetazione in cui si mimetizza per cacciare. Durante la stagione delle piogge, frequenta le foreste allagate caratterizzate da acque nere particolarmente acide. Al di fuori di questo periodo, vive nei letti dei fiumi.

Specie dello stesso biotopo

Manutenzione in cattività

Non raccomandato

Non raccomandiamo il mantenimento di questa specie nell'acquario. Quest'ultimo ha esigenze imprevedibili che, se non soddisfatte, generano uno stress significativo che può portare a una diminuzione dell'aspettativa di vita, a una crescita stentata o allo sviluppo di agenti patogeni.

Per saperne di più

Specie della stessa famiglia

Specie dello stesso genere

Leggi online

Fonti & Realizzazione

Partecipazione e Validazione

Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.

Benoit Chartrer

Benoit Chartrer

Traduzione

Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.

In collaborazione con : Estudios Amazónicos - Urku

Bibliografia

  • - GBIF
  • - Biologie de Pseudoplatystoma fasciatum et P. tigrinum (Teleostei: Pimelodidae) dans le bassin du Mamoré (Amazonie Bolivienne) - Gérard Loubens - Jacques Panfili - Ichthyol. Explor. Freshwaters - 2000.
  • - Taxonomy of the catfish genus Pseudoplatystoma Bleeker (Siluriformes: Pimelodidae) with recognition of eight species - Brooks M. Burr - URIEL ANGEL BUITRAGO–SUÁREZ - ZOOTAXA - 2007.

Interagisci con Fishipedia

Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.

Modello di scheda e contenuto © Fishipedia - Riproduzione non autorizzata senza richiesta preventiva - ISSN 2270-7247 - Ultimo aggiornamento il 12/11/2023

Dove trovare questa specie (acquario)?

Partner scientifici

Specie della stessa famiglia

Specie dello stesso genere

Specie dello stesso biotopo

  • {{name}}

    {{#street_number}}{{street_number}}, {{/street_number}}{{#route}}{{route}}{{/route}}
    {{postal_code}} {{town}}

    {{#phone}}{{phone}}{{/phone}}{{^phone}}-{{/phone}}