Introduzione
Muraena helena, comunemente chiamata murena mediterranea, è un predatore marino che vive nel Mar Mediterraneo e sulla costa orientale dell'oceano Atlantico.
Fa parte degli animali marini più temuti, principalmente a causa dei morsi che può infliggere. Il suo modo di muoversi in modo fantasioso, il suo aspetto serpentiforme e la sua dentatura sporgente la rendono un animale mistico, a volte temuto, a volte adorato. Più volte è stata rappresentata come un animale malvagio nel folklore e nelle culture tradizionali.
Gli antichi Romani sembravano mostrarle una grande ammirazione. In quel periodo furono addirittura creati parchi marini per allevare e nutrire degli esemplari. Alcuni notabili riuscirono ad addomesticare individui che venivano a nutrirsi direttamente dalla mano. Si dice che vi siano stati sacrifici di schiavi, gettati in pasto ad affamate murene. Tuttavia, queste storie sembrano piuttosto appartenere alla leggenda.
Attualmente è generalmente considerata astuta e aggressiva, come Flotsam e Jetsam de La Sirenetta. Questa reputazione è decisamente esagerata. La murena è un animale timido e riservato che evita il contatto con gli esseri umani. Si rifugia principalmente tra le rocce e attacca solo se si sente minacciata.
Chi è ?
Morfologia
-
Tipo
-
Dimensione media100 cm
-
Dimensione massima150 cm
-
Longevità15 anni
-
FormaSerpentiniforme
-
MotivoMacchie
-
Tipo
-
Dimensione media100 cm
-
Dimensione massima150 cm
-
Longevità15 anni
-
FormaSerpentiniforme
-
MotivoMacchie
Come riconoscere Questo pesce ?
Il corpo è serpentiforme e lateralmente compresso. È prevalentemente marrone con piccole macchie dorati.
Gli adulti sono più tozzi dei giovani e spesso più scuri e meno colorati. La testa, più piccola rispetto al corpo, ha una bocca larga e lunga che arriva dietro agli occhi. Quest'ultima può aprirsi fino a più di 90°. I denti sono unciformi, il morso è velenoso.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàsolitario
-
territorialeSì
-
Modalità di vitaNotturno
Muraena helena è nota per essere un predatore notturno che si nutre principalmente di pesci, molluschi e crostacei. Di giorno si nasconde tra le cavità e le fessure delle rocce. Non esita a difendersi o ad attaccare gli intrusi che cercano di scacciarla. È un pesce stanziale che può rimanere mesi nello stesso territorio.
All'imbrunire, quando la fame si fa sentire, esce per breve tempo dal nascondiglio per cacciare nei paraggi. È stata osservata cacciare in modo sincronizzato con altri predatori, in particolare il cernia. In questa configurazione, la murena si infila tra le rocce mentre il cernia resta all'esterno, spingendo le potenziali prede a uscire dai nascondigli.
La murena mediterranea nuota male a causa della forma del suo corpo non idrodinamica. Vede poco ma ha un odorato molto sviluppato, un vantaggio fondamentale per la sua attività di predazione notturna.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui pond en eau libre
La murena mediterranea raggiungerebbe la maturità tra i 3 e i 10 anni. Il suo modo di riprodursi è ancora poco documentato. Sembra tuttavia che questa specie abbia un comportamento migratorio dalle aree costiere a quelle più profonde per la riproduzione.
Rischi per l'Uomo
-
VelenosoNo
-
Può mordereSì
Questa specie può attaccare se si sente minacciata. È importante essere particolarmente vigili, specialmente durante immersioni o sessioni di pesca.
Origine e distribuzione
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Profondità1 - 800 m
-
CorrenteModerato
Presentazione dell'habitat
La murena mediterranea è un pesce territoriale che vive vicino alle coste nei fondali rocciosi. Si accontenta di una crepa o di uno spazio tra le pietre per nascondersi durante il giorno. Il suo corpo ricoperto da un denso muco le consente di infilarsi tra le rocce senza farsi male, in spazi molto stretti, alla ricerca di cibo.
Attenzione, la scarsa vista della murena rende difficile distinguere tra dita e cibo, il che può portare a dolorosi morsi. In alcuni luoghi, come la Grande barriera corallina, è vietato nutrire a mano le murene a causa di ciò.
Manutenzione in cattività
Non raccomandato
Non raccomandiamo il mantenimento di questa specie nell'acquario. Quest'ultimo ha esigenze imprevedibili che, se non soddisfatte, generano uno stress significativo che può portare a una diminuzione dell'aspettativa di vita, a una crescita stentata o allo sviluppo di agenti patogeni.
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Yuhei Nakata
Benoit Chartrer
Adrien Falzon
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Marine Kassel
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
Specie della stessa famiglia