pesce civetta

Dactylopterus volitans
Famiglia Dactylopteridae
Genere Dactylopterus
Stato IUCN (Mondo) LC
Dactylopterus volitans Dactylopterus volitans

Introduzione

Descrittore : Linnaeus, 1758

Il pesce civetta, Dactylopterus volitans, è un pesce marino originario dell'oceano Atlantico. È presente dal Canada fino all'Argentina sulla costa occidentale dell'oceano Atlantico, e dalla Manica fino alle Azzorre sulla costa orientale. È presente anche nel Mar Mediterraneo, con avvistamenti riconosciuti da Gibilterra fino a Cipro.

Come le altre specie della sua famiglia, questa specie compie un movimento tipico che ricorda il cammino terrestre utilizzando le sue pinne pelviche. Queste ultime ricordano le zampe degli animali terrestri.

Chi è ?

Morfologia

  • Dimensione media
    38 cm
  • Dimensione massima
    50 cm
  • Motivo
    Macchie marmorizzate
  • Dimensione media
    38 cm
  • Dimensione massima
    50 cm
  • Motivo
    Macchie marmorizzate

Come riconoscere Questo pesce ?

Dactylopterus volitans misura tra i 38 e i 50 cm. Il corpo è leggermente conico dalla larga testa alla pinna caudale. Il colore varia tra gli individui. Il ventre è chiaro, talvolta rosso. Il dorso è marrone/beige. Il corpo presenta striature marroni e macchie bianche-bluastre.

Le due pinne dorsali sono traslucide con raggi di colore marrone a strisce bianche. Le pinne pettorali sono di grandi dimensioni e presentano punti allineati dall'avanti all'indietro di colore blu, bianco, beige e marrone. Il blu è più predominante sulla parte esterna delle pinne. La pinna caudale è beige a strisce marroni.

La testa angolare è formata da piastre ossee. Gli occhi sono prominente, la bocca è inferiore e presenta una mascella superiore più grande di quella inferiore. Sono presenti due spine dorsali isolate prima delle due pinne dorsali.

Differenze tra maschi e femmine

Non esiste un dimorfismo sessuale apparente in questa specie.

Modalità di vita & Comportamento

  • dieta
    carnivoro
  • Sociabilità
    solitario
  • territoriale
    No
  • Modalità di vita
    Diurno

Il pesce civetta è solitamente un pesce solitario ma possono essere osservati individui in piccoli gruppi. È un pesce carnivoro che passa il tempo a cercare nel fondo marino grazie alla bocca e alle pinne pelviche. L'agitazione del fondo provoca l'arrivo di pesci opportunisti come Carangoides bartholomaei e Cephalopholis fulva.

In caso di pericolo, dispiega le sue ampie pinne pettorali colorate per impressionare potenziali predatori. Queste posture potrebbero anche essere utilizzate come parata riproduttiva o di intimidazione.

Riproduzione

  • Modalità di riproduzione
    ovipare

Dactylopterus volitans è un pesce oviparo che si riproduce in estate con l'aumento della temperatura dell'acqua.

Specie inoffensiva

Questa specie non presenta particolari pericoli per l'uomo in caso di incontro nel suo ambiente naturale.

Origine e distribuzione

Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni

Il pesce civetta è presente in tutto l'oceano Atlantico. A est è segnalato dalla Manica all'Angola, passando per il Mediterraneo e gli arcipelaghi di Madera, Canarie, Azzorre e Capo Verde. A ovest si estende dal Massachusetts al Golfo del Messico, dalle Caraibi fino all'Argentina, con osservazioni anche a Trinidad e alle Bermuda. La sua distribuzione include anche zone insulari isolate come Ascensione.

Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)

Mondo : LC

Dove trovare questa specie (acquario)?

Qual è il suo habitat?

Caratteristiche dell'habitat naturale

  • Temperatura
    13 - 28 °C
  • Profondità
    1 - 100 m

Presentazione dell'habitat

Specie costiera e bentopelagica, il pesce civetta frequenta una grande varietà di habitat: mangrovie, praterie marine, fondali rocciosi, spiagge sabbiose, zone ricifali esterne e pendici del plateau continentale. Vive generalmente tra 1 e 100 m di profondità. Spesso avvistato sui fondali sabbiosi, esplora il substrato con le sue grandi pinne pettorali parzialmente libere. La sua dieta è composta principalmente da crostacei bentonici (in particolare granchi), bivalvi e piccoli pesci. La riproduzione è pelagica, con dispersione delle uova in acque libere.

Specie dello stesso biotopo

Per saperne di più

Leggi online

Fonti & Realizzazione

Partecipazione e Validazione

Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.

Adrien Falzon

Adrien Falzon

Benoit Chartrer

Benoit Chartrer

Traduzione

Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.

Bibliografia

Interagisci con Fishipedia

Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.

Modello di scheda e contenuto © Fishipedia - Riproduzione non autorizzata senza richiesta preventiva - ISSN 2270-7247 - Ultimo aggiornamento il 12/11/2023
  • {{name}}

    {{#street_number}}{{street_number}}, {{/street_number}}{{#route}}{{route}}{{/route}}
    {{postal_code}} {{town}}

    {{#phone}}{{phone}}{{/phone}}{{^phone}}-{{/phone}}