pesce rana pagliaccio
| Famiglia | Antennariidae |
|---|---|
| Genere | Antennarius |
| Stato IUCN (Mondo) | LC |
Introduzione
Il pesce rana pagliaccio (Antennarius maculatus), noto anche come antennario maculato (warty frogfish in inglese), appartiene alla famiglia degli Antennariidae, un gruppo di pesci Lophiiformes specializzati nella predazione con agguato. Questi pesci globulosi e leggermente compressi hanno un illicium - una trasformazione della prima spina dorsale in una canna da pesca - terminante con un'esca che imita una preda. Questo meccanismo, a volte associato a secrezioni chimiche, permette loro di attirare le prede che catturano con la loro bocca protrattile.
Chi è ?
Morfologia
-
Dimensione media12 cm
-
Dimensione massima15 cm
-
Mimetismospugna
-
MotivoMacchie marmorizzate
-
Dimensione media12 cm
-
Dimensione massima15 cm
-
Mimetismospugna
-
MotivoMacchie marmorizzate
Come riconoscere Questo pesce ?
Antennarius maculatus raggiunge una lunghezza massima di 15 cm. La pelle è ricoperta da caratteristiche protuberanze verrucose. L'illicium è circa due volte più lungo della seconda spina dorsale e imita un piccolo pesce. La colorazione è variabile: crema, gialla, marrone o nera, con macchie circolari scure e screziature rosate o rosse. Le pinne sono spesso contornate di rosso o arancione. Questa specie si distingue da A. pictus per una striscia trasversale che raggiunge il margine posteriore dell'occhio. È mimetica delle spugne.
Differenze tra maschi e femmine
Il dimorfismo sessuale è poco marcato. Come in altri antennaridi, le femmine si distinguono per un addome più voluminoso quando portano le uova.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàsolitario
-
territorialeNo
-
Modalità di vitaDiurno
Specie solitaria e discreta, rimane ferma e immobile mimetizzata tra le spugne, i coralli molli e le alghe. I giovani, più esposti, imitano nudibranchi per la loro colorazione. Predatore opportunista, il pesce rana pagliaccio caccia piccoli pesci, che attira a portata di bocca grazie alla sua esca.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare
La specie è ovipara. Le uova sono raggruppate in un velo mucillaginoso galleggiante, chiamato "zattera di uova". Il maschio feconda la massa gelatinosa mentre la sorvola. Le larve, pelagiche, derivano nella colonna d'acqua prima di fissarsi sul fondo e adottare il modo di vita bentonico degli adulti.
Specie inoffensiva
Questa specie non rappresenta pericoli per l'uomo.
Origine e distribuzione
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
La specie è ampiamente diffusa nell'Indo-Pacifico, dal Mar Rosso e Mauritius alle isole Hawaii e alla Polinesia francese, e dal Giappone all'Australia occidentale e alla Nuova Caledonia. Frequenta profondità comprese tra la superficie e i 20 m. Sebbene localmente comune, dipende strettamente dai reef corallini, minacciati dal riscaldamento globale, dall'inquinamento e dalle attività antropiche. Non sono state segnalate minacce dirette su scala globale, ma la continua distruzione dei reef indebolisce le sue popolazioni.
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura25 - 30 °C
-
Profondità1 - 15 m
Presentazione dell'habitat
Il pesce rana pagliaccio vive sui reef costieri poco profondi, spesso al riparo dalle onde. Si trova tra le spugne, i coralli molli e le alghe. Gli adulti adottano un modo di vita criptico e immobile, mentre i giovani sono più visibili sul reef.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Benoit Chartrer
Adrien Falzon
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
Specie dello stesso genere
Specie dello stesso biotopo