anguilla lupo

Anarrhichthys ocellatus
Famiglia Anarhichadidae
Genere Anarrhichthys
Stato IUCN (Mondo) LC
Anarrhichthys ocellatus Anarrhichthys ocellatus

Introduzione

Descrittore : Ayres, 1855

Anarrhichthys ocellatus, più comunemente noto come anguilla lupo, è un pesce marino originario delle coste nord-orientali degli Stati Uniti e del Canada. Come i suoi cugini Anarhichas, questo predatore territoriale è un cacciatore discreto che risiede per lo più in un rifugio tra le rocce.

A volte è stato confuso con la specie Anarhichas orientalis, in particolare nel Mare del Giappone. Questa specie, apprezzata per la sua carne nelle Americhe, è stata oggetto di approfondite ricerche per un potenziale allevamento in acquacoltura.

Chi è ?

Morfologia

  • Dimensione media
    200 cm
  • Dimensione massima
    240 cm
  • Mimetismo
    fondali rocciosi
  • Motivo
    Punteggiature
  • Dimensione media
    200 cm
  • Dimensione massima
    240 cm
  • Mimetismo
    fondali rocciosi
  • Motivo
    Punteggiature

Come riconoscere Questo pesce ?

I più grandi esemplari raggiungono oltre 2 metri. Questa specie è facilmente riconoscibile per il suo corpo viola-grigio coperto da puntini neri. Questa specie non ha spine anali e una pinna caudale corta. Ha una forma allungata e una bocca imponente.

Differenze tra maschi e femmine

Il dimorfismo non è evidente. Degli osservatori hanno riportato che le femmine hanno teste più allungate, mentre quelle dei maschi sono più grandi e tonde. I maschi sembrano crescere più rapidamente e raggiungere una taglia superiore.

Modalità di vita & Comportamento

  • dieta
    carnivoro
  • Sociabilità
    solitario
  • territoriale
  • Modalità di vita
    Notturno

Durante il giorno, gli adulti risiedono in rifugi tra le rocce. Proteggono questo territorio contro altri pesci sedentari. Si nutrono principalmente di crostacei ed echinodermi. Cacciano in particolare ricci piani (Dendraster excentricus) e granchi (Cancer gracilis). Completano questa dieta con molluschi e pesci.

I giovanili sono pelagici durante i primi due anni di vita.

Riproduzione

  • Modalità di riproduzione
    ovipare qui pond sur substrat découvert

Nella riproduzione, il maschio strofina la testa sull'addome della femmina, si arrotola intorno a lei e fertilizza le uova man mano che vengono espulse. Le uova vengono deposte e entrambi i genitori si avvolgono attorno alla massa di uova per proteggerla. La femmina si avvolge attorno alla massa di uova e il maschio si avvolge attorno alla femmina. Un solo genitore alla volta lascia le uova per nutrirsi.

La riproduzione avviene di solito da ottobre a febbraio e sembra coincidere con le proliferazioni primaverili di plancton. Dopo un'incubazione di 3-4,5 mesi, le larve schiudono a una lunghezza standard di circa 4 cm. La fecondità è stimata a circa 10.000 uova e l'età per la prima maturità è di quattro anni. Questi pesci sono monogami, ma possono stabilire nuove coppie riproduttive durante la stessa stagione di riproduzione.

Le larve e i giovani giovanili sono pelagici.

Rischi per l'Uomo

  • Velenoso
    No
  • Può mordere

Questa specie può attaccare se si sente minacciata. È importante essere particolarmente vigili, soprattutto durante immersioni o sessioni di pesca.

Origine e distribuzione

Area naturale
Area invasiva
Zona mista / sconosciuta

Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni

Questa specie è presente nel nord del Pacifico, dall'isola delle Alutine al sud della California. Alcune osservazioni sono state fatte in zona litoranea nel nord del Messico.

Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)

Mondo : LC

Dove trovare questa specie (acquario)?

Qual è il suo habitat?

Caratteristiche dell'habitat naturale

  • Temperatura
    2 - 11 °C
  • Profondità
    1 - 225 m

Presentazione dell'habitat

Questa specie frequenta zone rocciose fino a circa 225 metri di profondità. Alcune osservazioni sono state fatte a profondità maggiori (244 metri). Questa specie si rifugia nelle fessure e nelle grotte.

Specie dello stesso biotopo

Per saperne di più

Leggi online

Fonti & Realizzazione

Partecipazione e Validazione

Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.

Benoit Chartrer

Benoit Chartrer

Traduzione

Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.

Bibliografia

  • - GBIF
  • - FIRST RECORD OF THE WOLF-EEL, ANARRHICHTHYS OCELLATUS (PISCES: ANARHICHADIDAE), FROM BAJA CALIFORNIA, MEXICO - RICHARD F. FEENEY - ROBERT N. LEA - California Fish and Game - 2007.
  • - Sequence and phylogenetic analysis of the mitochondrial genome for the Wolf-eel, Anarrhichthys ocellatus (Anarhichadidae: Perciformes) - Gang Lu - Jiangbo Qu - Li Bian - Qing Chang - Jianlong Ge - Changlin Liu - Shengnong Zhang - Siqing Chen - Fenghui Li - Xiangtang Chen - Mitochondrial DNA - 2019.

Interagisci con Fishipedia

Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.

Modello di scheda e contenuto © Fishipedia - Riproduzione non autorizzata senza richiesta preventiva - ISSN 2270-7247 - Ultimo aggiornamento il 11/11/2023

Dove trovare questa specie (acquario)?

Partner scientifici

Specie dello stesso biotopo

  • {{name}}

    {{#street_number}}{{street_number}}, {{/street_number}}{{#route}}{{route}}{{/route}}
    {{postal_code}} {{town}}

    {{#phone}}{{phone}}{{/phone}}{{^phone}}-{{/phone}}