pesce gatto nero

Ameiurus melas
Famiglia Ictaluridae
Genere Ameiurus
Stato IUCN (Mondo) LC
Ameiurus melas Ameiurus melas

Introduzione

Descrittore : Rafinesque, 1820

Ameiurus melas, comunemente noto come pesce gatto nero, è un pesce d'acqua dolce originario del Nord America.

Nocivo in Francia e in tutta l'Europa, si pensa sia stato introdotto nel 1871 quando alcuni individui sarebbero fuggiti dal Museo di Storia Naturale. Si dice che abbiano poi raggiunto la Senna passando attraverso il sistema fognario. Oggi, questa specie è presente in quasi tutto il territorio, ma le sue popolazioni tendono a diminuire.

Chi è ?

Morfologia

  • Tipo
  • Dimensione media
    25 cm
  • Dimensione massima
    45 cm
  • Longevità
    10 anni
  • Forma
    Siluriforme
  • Tipo
  • Dimensione media
    25 cm
  • Dimensione massima
    45 cm
  • Longevità
    10 anni
  • Forma
    Siluriforme

Come riconoscere Questo pesce ?

Questo pesce ha la particolarità di possedere diverse coppie di barbigli che gli consentono di scavare il fondo e rilevare il cibo spostato in questo modo.

Il pesce gatto nero è di colore uniforme, con un corpo che varia dal beige al marrone scuro, talvolta quasi nero. La pelle è viscida. Di solito, gli adulti misurano circa 20 cm, ma alcuni individui potrebbero raggiungere i 45 cm.

Possiede 4 paia di barbigli caratteristici. Le pinne pettorali sono ricoperte da spine appuntite che possono facilmente ferire il pescatore.

Modalità di vita & Comportamento

  • dieta
    onnivoro
  • Sociabilità
    vive in coppia o in gruppo
  • territoriale
  • Modalità di vita
    Notturno

Il pesce gatto nero è notevole per le sue capacità di adattamento, che sono anche la causa della sua nocività in alcuni ambienti.

In grado di sopravvivere per più di 3 ore fuori dall'acqua, è particolarmente robusto e resistente alle cattive condizioni climatiche e ambientali. In periodi di siccità, si seppellisce nel fango diventando capace di resistere a temperature superiori a 35°C. In inverno, ripete questo comportamento per mantenere il calore sul fondo dell'acqua.

Oltre a queste caratteristiche, è una specie particolarmente vorace, onnivora e detritivora. I giovani si nutrono di notte e consumano insetti immaturi, sanguisughe o crostacei. Gli adulti prediligono molluschi, lumache, detriti vegetali e pesci. È preda prediletta del persico trota e del siluro.

In certi periodi, il pesce gatto nero sembra mostrare segni di territorialità.

Riproduzione

  • Modalità di riproduzione
    ovipare qui pond sur substrat découvert

Il pesce gatto nero è un pesce oviparo che depone le uova su substrati scoperti. La riproduzione avviene in zone poco profonde all'inizio della primavera. La femmina prepara il nido eliminando detriti, ghiaia e limo trovati sul fondo.

Prima della riproduzione, la coppia svolge una parata durante la quale ciascuno sfiora i barbigli sul corpo dell'altro. La femmina rilascia le uova dopo che il maschio ha avvolto la sua pinna caudale attorno alla testa di quest'ultima. L'operazione può essere ripetuta fino a cinque volte in un'ora. Tra le deposizioni, la femmina trasporta le uova nel nido.

Una volta completata l'intera deposizione, i genitori proteggono le uova, che possono raggiungere il numero di 5.000, fino alla schiusa. Alla nascita, gli avannotti formano rapidamente gruppi a "palla", facilmente identificabili.

Specie inoffensiva

Questa specie non rappresenta alcun pericolo particolare per l'uomo quando viene incontrata nel suo ambiente naturale.

Origine e distribuzione

Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni

  • Specie invasiva

Il pesce gatto nero è originario del Nord America. È presente dai Grandi Laghi fino al nord del Messico. È facilmente confuso con Ameiurus nebulosus. È possibile che ci siano errori di localizzazione riguardo alle popolazioni di entrambe le specie.

L'animale è all'origine di perturbazioni ambientali a seguito di introduzioni accidentali in vari paesi, in particolare in Europa. È presente nell'Ebro e nel Tago in Spagna, nonché nella maggior parte dei bacini francesi. È presente più sporadicamente in Italia, nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania. Potrebbe aver conquistato altre regioni.

Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)

Mondo : LC
Francia : NA

Dove trovare questa specie (acquario)?

Qual è il suo habitat?

Caratteristiche dell'habitat naturale

  • Temperatura
    14 - 35 °C
  • pH (acidità)
    6.5 - 7
  • GH (durezza)
    6 - 10
  • Corrente
    Moderato, Lento e Stagnante

Presentazione dell'habitat

Bentico, il pesce gatto nero si trova in acque stagnanti o calme, e negli stagni. Trascorre la sua vita sul fondo, vicino a substrati mobili come il fango o la sabbia.

Specie dello stesso biotopo

Per saperne di più

Leggi online

Fonti & Realizzazione

Partecipazione e Validazione

Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.

Benoit Chartrer

Benoit Chartrer

Traduzione

Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.

Marine Kassel

Marine Kassel

Bibliografia

Interagisci con Fishipedia

Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.

Modello di scheda e contenuto © Fishipedia - Riproduzione non autorizzata senza richiesta preventiva - ISSN 2270-7247 - Ultimo aggiornamento il 20/11/2023

Dove trovare questa specie (acquario)?

Partner scientifici

Specie dello stesso biotopo

  • {{name}}

    {{#street_number}}{{street_number}}, {{/street_number}}{{#route}}{{route}}{{/route}}
    {{postal_code}} {{town}}

    {{#phone}}{{phone}}{{/phone}}{{^phone}}-{{/phone}}