pesce chitarra di Zanzibar
| Famiglia | Rhinobatidae |
|---|---|
| Genere | Acroteriobatus |
| Stato IUCN (Mondo) | NT |
Introduzione
Acroteriobatus zanzibarensis è una specie di pesce chitarra endemica della regione di Zanzibar, in Tanzania. Molto rara e conosciuta solo da pochi esemplari, è considerata una specie con un'area estremamente limitata. È minacciata dalla pesca artigianale locale.
Chi è ?
Morfologia
-
Dimensione media75 cm
-
Dimensione massima100 cm
-
Mimetismofondo sabbioso
-
MotivoPunteggiature
-
Dimensione media75 cm
-
Dimensione massima100 cm
-
Mimetismofondo sabbioso
-
MotivoPunteggiature
Come riconoscere Questo pesce ?
Si tratta di una grande specie di rinoabatide, di cui una femmina misurava 205 cm secondo un vecchio rapporto. I maschi raggiungono la maturità sessuale intorno ai 64 cm di lunghezza totale. La sua forma è simile a quella degli altri pesci chitarra, con un corpo appiattito adatto alla vita bentonica.
Differenze tra maschi e femmine
Le informazioni disponibili indicano una dimensione di maturità più bassa nei maschi (64 cm TL), ma nessun altro dimorfismo sessuale è stato documentato.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàvive in gruppo o solitario
-
territorialeSì
-
Modalità di vitaDiurno
È una specie bentonica che vive sul plateau continentale interno. Come gli altri pesci chitarra, probabilmente è carnivoro e si nutre di piccoli pesci e invertebrati bentonici come crostacei o molluschi.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovovivipare
Come gli altri pesci chitarra, A. zanzibarensis è viviparo aplacentario, ma nessun dettaglio specifico sulla specie è stato studiato. Nei rinoabatidi, il ciclo è annuale con parti di 2 a 16 piccoli.
Specie inoffensiva
Questo pesce chitarra non presenta alcun pericolo particolare per l'essere umano.
Origine e distribuzione
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
La specie è conosciuta solo nelle acque costiere di Zanzibar (Tanzania). Le campagne di pesca e i rilievi subacquei condotti sulla costa tanzaniana e in Africa orientale non hanno trovato altri individui, confermando l'estrema limitatezza della sua distribuzione. L'uso intensivo di reti, palangari, lenze e arpioni a Zanzibar costituisce una minaccia diretta per il suo habitat.
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura25 - 29 °C
-
Profondità0 - 100 m
Presentazione dell'habitat
Vive sui fondali del plateau continentale interno, nelle zone costiere sottoposte a forte pressione della pesca artigianale.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Pauline Gély
Adrien Falzon
Benoit Chartrer
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Specie dello stesso biotopo