pesce chirurgo gola bianca
Famiglia | Acanthuridae |
---|---|
Genere | Acanthurus |
Stato IUCN (Mondo) | LC |


Introduzione
Il pesce chirurgo gola bianca (Acanthurus leucosternon) è un pesce tropicale da reef dell'Oceano Indiano. Riconoscibile per il suo colore blu brillante, la testa nera e la gola bianca, è un brucatore di alghe attivo che frequenta le piattaforme e i pendii esterni dei reef corallini poco profondi.
Chi è ?
Morfologia
-
Tipo
-
Dimensione media20 cm
-
Dimensione massima35 cm
-
FormaOvoide
-
Tipo
-
Dimensione media20 cm
-
Dimensione massima35 cm
-
FormaOvoide
Come riconoscere Questo pesce ?
Il corpo di questa specie è fortemente compresso lateralmente e di forma piuttosto ovale, con una fronte dritta. La testa è nera e la gola bianca, da cui il suo nome comune.
I fianchi sono di colore blu reale, la pinna dorsale, le pinne pettorali e il peduncolo caudale sono di un giallo brillante, le pinne ventrali e anale sono bianche e la pinna caudale è bianca contornata di nero. I margini esterni della pinna dorsale e anale sono paralleli al corpo per tutta la loro lunghezza.
Differenze tra maschi e femmine
In questa specie, i sessi sono separati e non presentano un marcato dimorfismo.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietaonnivoro con tendenze erbivore
-
Sociabilitàvive in gruppo o solitario
-
territorialeSì
-
Modalità di vitaDiurno
Specie energica, il pesce chirurgo gola bianca si nutre di alghe bentoniche che brucia lungo i reef. Territoriale e combattivo, difende vigorosamente la sua zona vitale contro i suoi simili e gli altri pesci erbivori. Può vivere da solo o formare aggregazioni alimentari.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui pond en eau libre
La riproduzione avviene in coppie durante le parate nuziali. La deposizione avviene in modo pelagico, con le uova rilasciate in acqua dove alla schiusa delle larve.
Specie inoffensiva
Questa specie non presenta particolari pericoli per l'uomo in caso di incontro nel suo ambiente naturale.
Origine e distribuzione
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
Il Pesce chirurgo gola bianca è presente nell'Oceano Indiano, dalla costa orientale dell'Africa e dal Golfo di Oman fino all'Indonesia (Isole della Sonda, Bali, Komodo) e al Mar di Andaman. Si può incontrare anche alle Maldive, alle Seychelles, all’isola Mauritius, all’isola della Riunione e all’isola Christmas. È assente dal Mar Rosso.
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura23 - 27 °C
-
Profondità1 - 25 m
Presentazione dell'habitat
Questa specie vive tra 0 e 25 metri di profondità nei reef corallini chiari, in particolare sulle piattaforme e sui pendii esterni esposti. Predilige le zone ricche di alghe filate, che costituiscono la base della sua dieta.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.

Benoit Chartrer

Adrien Falzon

Francois Libert
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
Specie della stessa famiglia
Specie dello stesso genere
Specie dello stesso biotopo


