pesce chirurgo di Achille
| Famiglia | Acanthuridae |
|---|---|
| Genere | Acanthurus |
| Stato IUCN (Mondo) | LC |
Introduzione
Il pesce chirurgo di Achille (Acanthurus achilles) è un'iconica specie di pesce reef del Pacifico tropicale. Riconoscibile per la sua sagoma scura contraddistinta da una larga macchia arancione a forma di goccia sul peduncolo caudale, è particolarmente ricercato in acquariologia e fa parte dei pesci da consumo in alcune regioni.
Chi è ?
Morfologia
-
Tipo
-
Dimensione media24 cm
-
Dimensione massima25 cm
-
FormaOvoide
-
MotivoMacchie
-
Tipo
-
Dimensione media24 cm
-
Dimensione massima25 cm
-
FormaOvoide
-
MotivoMacchie
Come riconoscere Questo pesce ?
Questo pesce raggiunge una dimensione massima di 24 cm. Il suo corpo è marrone molto scuro a nero, lateralmente compresso, con una bocca piccola e un muso allungato. La caratteristica più evidente è una grande macchia arancione a forma di goccia orizzontale, estesa fino alla pinna caudale a lira, arancione e bianca. Una macchia bianca è presente sull'opercolo e sulle pinne pelviche. Le pinne dorsale e anale presentano un bordo esterno bianco e una base sottolineata da un doppio bordo bianco e arancione.
Come in tutti gli Acanthuridi, è presente un'aculeo erettile su ciascun lato del peduncolo caudale. Può causare ferite profonde e potenzialmente velenose.
Differenze tra maschi e femmine
Non esiste un dimorfismo sessuale marcato in questa specie. Durante il periodo riproduttivo, i maschi assumono però colori più contrastanti per il corteggiamento.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietaonnivoro con tendenze erbivore
-
Sociabilitàvive in piccoli gruppi
-
territorialeSì
-
Modalità di vitaDiurno
Specie gregaria, il pesce chirurgo di Achille vive principalmente in gruppi organizzati da una rigorosa gerarchia. Si nutre principalmente di alghe filamentose e di piccole alghe carnose, che brucia con energia nelle zone agitate.
È un pesce molto attivo, territoriale e aggressivo, particolarmente nei confronti dei suoi simili e delle specie con un temperamento simile.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui pond en eau libre
Il pesce chirurgo di Achille è oviparo e monogamo. La riproduzione avviene in acqua libera, le uova vengono immediatamente disperse dalle correnti. Le larve si sviluppano nella colonna d'acqua prima di metamorfosarsi a circa 6 cm, momento in cui si uniscono ai reef poco profondi. I giovani si riuniscono in zone tranquille e poco profonde.
Sono stati segnalati casi di ibridazione con Acanthurus nigricans.
Specie inoffensiva
Questo pesce non è pericoloso per il suo comportamento, ma le sue spine caudali possono causare ferite profonde. A volte sono considerate velenose. La manipolazione degli individui catturati deve quindi essere effettuata con cautela.
Origine e distribuzione
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
La specie è presente nel Pacifico centrale e orientale, dalle isole dell'Oceania alle Hawaii e Pitcairn. È osservabile anche nelle isole Wake, Marcus e Marianne, così come nel Pacifico orientale, dal sud della Bassa California (Messico) alle isole oceaniche come Clipperton. È assente in Australia.
È abbondante in alcune aree come la Polinesia francese e le Hawaii, ma rara nelle Marianne. Localmente può essere intensamente utilizzata per il commercio acquariofilo.
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura22 - 28 °C
-
Profondità0 - 5 m
-
CorrenteForte e Moderato
Presentazione dell'habitat
Il pesce chirurgo di Achille frequenta le zone reef chiare, esposte a forti correnti e onde, generalmente a meno di 5 m di profondità. Si trova lungo le pendici esterne dei reef o sulle coste rocciose colpite dalle onde.
Specie bentopelagica, vive in habitat ad alta energia idrodinamica, dove raduna le alghe su substrati duri.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Adrien Falzon
Benoit Chartrer
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Marine Kassel
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
Specie della stessa famiglia
Specie dello stesso genere
Specie dello stesso biotopo