Introduzione
Xenopus laevis è un anfibio che vive in Acqua dolce originario di Africa.
Questa scheda è in fase di realizzazione. I testi attualmente proposti provengono dal nostro modello di dati o sono in fase di redazione. Per richiedere priorità per questo contenuto, puoi scriverci QUI.
Chi è ?
Il genere Xenopus
Xenopus è un genere di rane africane appartenenti alla famiglia dei Pipidae. Le specie di questo genere si distinguono per le loro caratteristiche adattative a un habitat acquatico: il corpo è appiattito dorso-ventralmente e le zampe posteriori sono palmate, il che consente loro di nuotare in modo efficace. Prive di una lingua mobile, queste rane catturano le prede creando una corrente d’acqua verso la bocca.
La loro pelle liscia e la tolleranza a condizioni ambientali variabili le rendono soggetti ideali per la ricerca scientifica, in particolare negli studi sullo sviluppo embrionale. La loro crescita rapida, che le porta da girini a rane in poche settimane, le rende modelli perfetti per comprendere i processi di sviluppo. Xenopus laevis è spesso utilizzata come organismo modello per studiare lo sviluppo embrionale, la biologia cellulare, la neurobiologia e altri ambiti della ricerca biomedica.
Morfologia
-
Dimensioni adulte7 - 12 cm
-
Peso47 - 70 kg
-
MotivoMacchie marmorizzate
-
Dimensioni adulte7 - 12 cm
-
Peso47 - 70 kg
-
MotivoMacchie marmorizzate
Come riconoscere Questo anfibio ?
Xenopus laevis misura tra 7 e 12 cm. È bicolore con un corpo principalmente marrone e beige. Possiede anche dei Macchie marmorizzate di colore marrone.
Modalità di vita & Comportamento
-
Sociabilitàsolitario
-
Modalità di vitaDiurno
-
VelenosoNo
-
AlimentazionePredatore
Xenopus laevis è un anfibio solitario che risiede naturalmente à la surface. È una specie carnivoro dal temperamento calmo.
Nonostante Xenopus laevis non sia territoriale, può mostrare segni di aggressività verso altre specie .
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare
Xenopus laevis è un anfibio ovipare.
Specie inoffensiva
Questa specie non rappresenta alcun pericolo particolare per l'uomo quando viene incontrata nel suo ambiente naturale.
Origine e distribuzione
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura25 - 15 °C
Presentazione dell'habitat
Xenopus laevis vive naturalmente in un ambiente acido. L'acidificazione dell'acqua è causata dalla decomposizione della vegetazione. Questo fenomeno modifica il colore dell'acqua, che tende a diventare marrone. In alcune zone particolarmente ricche di materia organica, le acque sono così scure che vengono chiamate "acque nere".
Si trova più comunemente Xenopus laevis a una profondità compresa tra 0 metri e 1 metri. Tuttavia, non è impossibile trovare questa specie a diverse profondità.
Questo animale vive in zone caratterizzate dalla presenza abbondante di vegetazione (piante acquatiche e palustri, materiale organico in decomposizione, rami...).
Questa specie vive vicino a grossi radici in cui può trovare rifugio in caso di pericolo. Questo tipo di habitat è spesso presente non lontano dalle rive.
Il terreno è generalmente composto da .
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Adrien Falzon
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.