pesce balestra striato di arancio
| Famiglia | Balistidae |
|---|---|
| Genere | Balistapus |
| Stato IUCN (Mondo) | LC |
Introduzione
Balistapus undulatus, o pesce balestra striato di arancio, è un pesce che vive nelle acque tropicali dell'Indo-Pacifico. È presente lungo la costa orientale africana, dal Mar Rosso al Sudafrica, fino alle isole Marchesi e a Tuamoto. A nord, lo si trova fino al Mar del Giappone, a sud fino alla Grande Barriera Corallina e alla Nuova Caledonia.
Questo pesce di natura territoriale frequenta le zone protette ricche di coralli. Questa specie è un grande predatore di ricci di mare, si nutre inoltre di una grande varietà di animali bentonici.
Chi è ?
Morfologia
-
Tipo
-
Dimensione media26 cm
-
Dimensione massima30 cm
-
Longevità10 anni
-
MotivoStrisce diagonali
-
Tipo
-
Dimensione media26 cm
-
Dimensione massima30 cm
-
Longevità10 anni
-
MotivoStrisce diagonali
Come riconoscere Questo pesce ?
Il pesce balestra striato di arancio può raggiungere i 30 cm di lunghezza. Il suo corpo trapezoidale e appiattito, ricoperto da grandi squame, è ornato da una colorazione molto marcata che lo rende facilmente riconoscibile.
La livrea, generalmente verdognola a brunastro, è attraversata da linee diagonali arancioni che percorrono l'intero corpo, ad eccezione delle guance negli individui adulti. La pinna caudale, leggermente arrotondata, è anch'essa colorata di arancione, e una larga macchia nera circolare ricopre la base di questa pinna.
Come gli altri Balistidi, possiede una prima pinna dorsale costituita da tre spine. La prima, lunga e acuminata, può essere bloccata in posizione verticale, anche dopo la morte del pesce. Questo meccanismo gli serve per dissuadere i predatori ma anche per posizionarsi nelle cavità strette quando si riposa, impedendo così di essere trascinato dalle correnti. La seconda dorsale, invece, è simmetrica alla pinna anale, mentre le pettorali si riducono ad una sola spina.
Sul peduncolo caudale sono visibili due linee scure formate da squame spinose. Infine, la sua piccola bocca, armata di denti appuntiti, gli consente di rompere i gusci delle sue prede.
Differenze tra maschi e femmine
I maschi diventano più grandi delle femmine.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàsolitario
-
territorialeNo
-
Modalità di vitaDiurno
Il pesce balestra striato di arancio è un pesce piuttosto solitario che raramente si incontra in gruppo. La sua dieta è molto varia: consuma alghe, pesci, molluschi, tunicati, spugne, idrozoi ed echinodermi. È considerato un predatore chiave, in particolare perché regola le popolazioni dell'echino foriere Echinometra mathaei. Questo echino, scavando nel substrato, indebolisce i coralli. Limitandone la proliferazione, il pesce balestra striato di arancio contribuisce attivamente al mantenimento della struttura e della salute dei coralli.
Di notte si nascondono nelle fessure e nelle cavità, dove si bloccano sollevando la loro pinna dorsale.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovovivipare
Il pesce balestra striato di arancio è un pesce ovoviviparo. Il maschio scende sul fondo, piega lateralmente il corpo battendo le pinne dorsale e caudale, per scavare un nido nella sabbia.
Le uova vengono deposte nel nido, in un unico grappolo spugnoso. La deposizione viene custodita fino alla schiusa dal maschio, e talvolta da entrambi gli adulti. La schiusa avviene durante la notte.
Specie inoffensiva
Questa specie non rappresenta un pericolo particolare per l'uomo in caso di incontro nel suo ambiente naturale.
Origine e distribuzione
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
Balistapus undulatus è ampiamente distribuito nell'Indo-Pacifico, dalle coste dell'Africa Orientale e dal Mar Rosso fino a Durban in Sudafrica. Verso est, è presente fino alle isole Tuamotu, Marchesi e Line. Si trova anche nelle isole Andamane e Nicobare, in Indonesia, in Nuova Caledonia e fino alla Grande Barriera Corallina australiana. La sua area di distribuzione si estende a nord fino al sud del Giappone. Una segnalazione a Oahu (Hawaii) potrebbe corrispondere a un individuo errante o a un'introduzione legata all'acquariofilia.
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura25 - 29 °C
-
Profondità2 - 50 m
Presentazione dell'habitat
Specie marina e demersale, il pesce balestra striato di arancio frequenta principalmente i reef corallini. In Papua Nuova Guinea (baia di Kimbe), è stato osservato in una grande varietà di ambienti, evidenziando la sua generalità a livello di macro-habitat. All'interno delle zone di corallo, dimostra una forte plasticità nell'uso dei micro-habitat. L'animale si trova tra 2 e 50 metri di profondità.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Silvia Gomez
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
Specie della stessa famiglia
Specie dello stesso biotopo