pesce chirurgo zebrato
| Famiglia | Acanthuridae |
|---|---|
| Genere | Acanthurus |
| Stato IUCN (Mondo) | LC |
Introduzione
Acanthurus sohal, comunemente noto come pesce chirurgo zebrato, è un pesce comune endemico nel Golfo Persico.
Una popolazione è presente lungo le coste greche, nel Mar Mediterraneo, probabilmente a seguito dell'abbandono di pesci da parte degli acquariofili. Questo pesce, dalla manutenzione difficile, può vivere facilmente più di 30 anni e la sua eventuale acquisizione deve essere attentamente ponderata. La popolazione in via di sviluppo potrebbe risultare invasiva e avere un impatto negativo sulle specie autoctone.
Chi è ?
Morfologia
-
Tipo
-
Dimensione media35 cm
-
Dimensione massima40 cm
-
Longevità40 anni
-
FormaOvoide
-
MotivoStrisce orizzontali
-
Tipo
-
Dimensione media35 cm
-
Dimensione massima40 cm
-
Longevità40 anni
-
FormaOvoide
-
MotivoStrisce orizzontali
Come riconoscere Questo pesce ?
Questo pesce comune è facilmente riconoscibile. È ricoperto da strisce orizzontali scure ben definite in età adulta. Presenta anche macchie arancioni sull'addome e sulla spatola.
Le pinne dorsali e pelviche sono nere, bordate da un sottile margine bluastro. La pinna caudale è prima gialla, poi nera e termina con sfumature bianco-azzurre.
Differenze tra maschi e femmine
Dimorfismo non conosciuto.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietaerbivoro
-
Sociabilitàsolitario
-
territorialeSì
-
Modalità di vitaDiurno
Il pesce chirurgo zebrato è un pesce territoriale che di solito vive da solo, anche se a volte si possono osservare piccoli gruppi. Si aggira nei reef esterni alla ricerca di delicate alghe e sargassum.
Questo pesce, veloce nel nuoto, può essere violento nei confronti di altre specie territoriali e occasionalmente provoca scontri accesi. È più tollerante con i pesci non territoriali. Si mostra anche aggressivo verso i suoi simili. Possono verificarsi parate, e persino combattimenti prolungati, tra i diversi membri di un gruppo.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui pond en eau libre
Il pesce chirurgo zebrato depone le uova in acqua libera. L'accoppiamento sembra essere monogamo. Come per gli altri pesci chirurghi, le uova vengono trasportate dalle correnti una volta deposte e le larve si sviluppano sui fondali oceanici prima di raggiungere i reef (nello stadio giovanile).
Specie inoffensiva
Questa specie non presenta particolari pericoli per l'uomo in caso di incontri nel suo ambiente naturale.
Origine e distribuzione
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
La specie è endemica al Mar Rosso e al Golfo Persico. È stata recentemente osservata lungo le coste greche del Mediterraneo dove potrebbe rapidamente diventare invasiva.
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura23 - 27 °C
-
Profondità1 - 25 m
Presentazione dell'habitat
Il pesce chirurgo zebrato è generalmente osservato a basse profondità, nelle zone rocciose e nei prati di alghe. Apprezza i reef esterni, esposti alla corrente.
Specie dello stesso biotopo
Manutenzione in cattività
Non raccomandato
Non raccomandiamo il mantenimento di questa specie nell'acquario. Quest'ultimo ha esigenze imprevedibili che, se non soddisfatte, generano uno stress significativo che può portare a una diminuzione dell'aspettativa di vita, a una crescita stentata o allo sviluppo di agenti patogeni.
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Benoit Chartrer
Adrien Falzon
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Bibliografia
- - GBIF
- - APPORTS ONTOGENIQUES ALA PHYLOGENIE DES POISSONS CHIRURGIENS (Famille: Aca.nthuridae) - Brice QUENOUILLE - MNHM - 1996. MÉMOIRES DE STAGE SCIENCES DE LA MER BIOLOGIE MARINE, Michel KULBICK, Nouméa: ORSTOM. Mai 1996. 38 p
- - First records of the fish Abudefduf sexfasciatus (Lacepède, 1801) and Acanthurus sohal (Forsskål, 1775) in the Mediterranean Sea - I. Giovos - G. Bernardi - - 2018.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.
Partner scientifici
Tags
Specie della stessa famiglia
Specie dello stesso genere
Specie dello stesso biotopo